Presentato dal presidente della futura giunta provinciale altoatesina Arno Kompatscher il programma di governo per i prossimi 5 anni di legislatura, steso insieme ai partner di coalizione formata da Svp, FdI, Lega-Uniti per l’Alto Adige, La Civica e Freiheitlichen.
Sono 24 punti, distribuiti in circa 80 pagine il programma della futura giunta altoatesina. Autonomia, digitalizzazione, Giovani, Abitare, Energia, Lavoro, Sanità sono alcuni dei punti centrali di questo programma che ha avuto una gestazione non facile. Per la prima volta la Svp ha dovuto mettere seduti allo stesso tavolo ben 4 partner di giunta tra partiti italiani e tedeschi per poter governare nuovamente questa provincia.
I partiti partner della Svp, FdI, Lega Uniti per l’Alto Adige, La Civica e Freiheitlichen sono soddisfatti del lavoro svolto e del programma approntato.
Domani si va in aula con la nuova giunta che si presenterà in consiglio provinciale per ottenere la fiducia dalla maggioranza che può contare su 19 voti.[Vs]