CASELLATI “PIANO MATTEI è CAMBIO DI PASSO PER RELAZIONI ITALIA-AFRICA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il Piano Mattei “testimonia la volontà un cambio di passo e di prospettiva nella storia delle relazioni tra Italia e Africa, è un piano che guarda lontano e che immagina una collaborazione di ampio respiro tra il nostro Paese e le nazioni africane coinvolte”. Lo ha detto la ministra per le Riforme, Elisabetta Casellati, intervenendo al 5° Summit Ecam, organizzato a Roma dal Gruppo San Donato e GKSD Investment holding. “Questo forum si colloca in un momento speciale per i rapporti tra Italia e Africa, è una preziosa occasione di confronto che ci invita a ragionare su questioni cruciali come la creazione di un futuro sostenibile per il continente africano”. Il summit di oggi “segue di poche ore il vertice Italia-Africa, un ponte per una crescita comune, un evento che può essere considerato una pietra miliare nel percorso di stretta collaborazione che il nostro Paese ha deciso di avviare con l’Africa”, ha ricordato. Per l’Europa, “coltivare le relazioni con i partner africani riveste un’importanza sempre più crescente, perchè negli ultimi anni la centralità del continente africano è emersa con netta evidenza” ed “è necessario che le relazioni bilaterali tra l’Europa e l’Africa siano improntate alla reciprocità”: bisogna “lavorare insieme alle sfide comuni”.

foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

30 Gennaio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

900 INTERVENTI DELLE FIAMME GIALLE DURANTE L’INVERNO IN ALTO ADIGE

Soccorsi, controlli ma anche prevenzione degli incidenti. Lavoro intenso lo scorso inverno della GdF nei comprensori sciistici altoatesini. Oltre 900 gli interventi, 300 dei quali di soccorso. Ammontano a oltre 20 mila euro le violazioni contestate, a carico di sciatori indisciplinati, mentre per 14 volte nel corso dell’inverno, le fiamme

DROGA E UNA PISTOLA IN CAMERA D’ALBERGO, ARRESTATO A SCENA

I carabinieri di Merano hanno arrestato per spaccio di droga e detenzione abusiva di arma clandestina. un 32 enne albanese. L’uomo, senza fissa dimora e con precedenti di polizia, è stato trovato in possesso in un albergo di Scena di un panetto di cocaina del peso di quasi mezzo chilo, nascosto in un armadio, e … Continua a leggere

FAI DELLA PAGANELLA, SI SCHIANTA CONTRO UN ALBERO E ABBANDONA L’AUTO

Si schianta con l’auto e fugge subito dopo l’incidente. E’ accaduto questa mattina verso le 5 a Fai della Paganella lungo la strada provinciale 64. L’auto è uscita da sola dalla strada schiantandosi contro un albero. All’arrivo dei soccorritori, il conducente non è stato trovato sul posto. In corso gli accertamenti.