Nel volley maschile è iniziata l’operazione Final Four di Coppa Italia a Bologna per l’Itas Volley Trentino. Domani i gialloblù affronteranno Monza nella prima delle due semifinali: l’altra vedrà difornte Milano e Perugia. La finale è in programma domenica.
Quella che si assegnerà a Bologna sarà la quarantacinquesima edizione della Coppa Italia della pallavolo maschile. Un trofeo che, per prestigio e valore, è sempre stato considerato da tutte le partecipanti alla stregua di uno scudetto o di un successo in ambito europeo, visto che fra l’altro garantisce anche la presenza nella Final Four di Supercoppa Italiana della successiva stagione. A dimostrarlo c’è anche l’albo d’oro della manifestazione, che vede la presenza solo di grandi nomi, a partire da Modena, per continuare con Parma, fino ad arrivare ai giorni nostri con Treviso, Cuneo, Macerata (ora Civitanova), Trento, Perugia e Piacenza (campione uscente, ma già eliminata).
Solo due delle quattro semifinaliste hanno già vinto il trofeo; Trentino Volley va alla ricerca del quarto successo di sempre, che le permetterebbe di avvicinare la Lube nel numero di vittorie (7) e rinverdire i fasti di undici stagioni prima (edizione n°35), quando al Mediolanum Forum vinse la sua ultima Coppa Italia superando per 3-1 proprio i marchigiani il 30 dicembre 2012.
Gara di semifinale di Coppa Italia tra Itas Trentino e Monza è in programma domani alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno alle ore 16.[Vs]



