Doppietta austriaca nel primo superG della stagione sulla pista Saslong della Val Gardena. Vince il veterano Vincent Kriechmayr precedendo di soli 2 centesimi il compagno di squadra Daniel Hemetsberger, al secondo podio in carriera in questa specialità. Terzo l’elvetico Marco Odermatt a 3 centesimi dal vincitore. Quarto si piazza a sorpresa il francese Cyprine Sarazzin che ha rischiato di vincere se non avesse commesso un errore nello shuss finale. Quinto un altro austriaco Marco Schwarz finito a 10 centesimi dal podio. Migliori sei racchiusi in 15 centesimi con il canadese James Crawford (5/o).
L’Italia si difende con Mattia Casse, a lottare per tre quarti del tracciato per finire sul podio, e poi ha concluso con l’8/o tempo a 29 centesimi dal vincitore. Decimo posto a 39 centesimi per il giovane Guglielmo Bosca, a pari merito con il canedese Read e lo statunitense Goldberg, sceso con il pettorale 30, e rimasto anche lui in corsa per la vittoria finale fino allo shuss finale. Deludono, invece, Dominik Paris e Christof Innerhofer finiti lontani fuori anche dalla zona dei top30 dopo una gara non certo esaltante. Fuori dai trenta anche Florian Schieder.
Il grande sconfitto della giornata odierna è però stato il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, il grande favorito della gara odierna e vincitore delle ultime due gare di specialità su questa pista, non così scorrevole sui tratti veloci che chiude addirittura fuori dai migliori trenta senza marcare punti di coppa.
Brutta caduta al Ciaslat per l’austriaco Andreas Ploier con gara che è rimasta interrotta per diverso tempo. Problemi alla schiena per il velocista del Wunder team che è stato trasportato fuori pista in barella.
Domani è in programma la discesa libera nr. 56 della Saslong (inizio ore 11.45).[Vs]



