Politica

KOMPATSCHER, “NESSUNA VIRATA VERSO DESTRA DELLA SVP”

'Abbiamo preso atto dell'esito delle elezioni provinciali'

Foto: Ansa

Dopo la lettera di 195 esponenti della cultura altoatesina indirizzata al presidente della giunta provinciale altoatesina e ai vertici della Svp, sulla formazione della nuova giunta con Fratelli d’Italia, Lega e Freiheitlichen, il presidente Kompatscher ha voluto rispondere.

“Non c’è nessuna virata a destra della Svp che resta fedele ai suoi valori e lo ribadiremo nell’accordo di coalizione. Abbiamo semplicemente preso atto dell’esito delle elezioni provinciali e abbiamo avviato trattative con dei partiti che si collocano a destra del centro”.

Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher rispondendo ai cronisti. “Si tratta comunque di una giunta a trazione Svp, visto che la Volkspartei ha 13 e gli altri tre possibili partiti di maggioranza complessivamente 6 consiglieri”.

Come cinque anni fa, quando fu sancita per la prima volta l’alleanza con la Lega, anche questa volta, con la probabile entrata in giunta di Fdi e Freiheitlichen, ci sarà una preambula dell’accordo, nella quale vengono ribaditi alcuni valori fondamentali. Kompatscher ha auspicato che l’accordo possa essere abbozzato ancora prima di Natale.[Vs]

12 Dicembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.