E’ appena andata in archivio la finale della coppa Davis con la vittoria dell’Italia guidata da Jannik Sinner, ma il grande circuito del tennis in pratica non si ferma mai. Archiviate le Atp Finals di Torino con il successo del nr. 1 del mondo Novak Djokovic sul nostro Sinner, si guarda già ai prossimi appuntamenti.
Dopo una breve pausa, a gennaio si riparte con il primo torneo dello slam, gli Australian Open in programma dal 14 al 28 gennaio prossimi. Il tabellone a 128 terrà conto del ranking ATP di lunedì 8 gennaio 2024 per determinare le 32 teste di serie in singolare, quindi Sinner sarà il numero 4 del main draw, e questo comporterà per l’azzurro diversi vantaggi. L’altoatesino potrà dunque incontrare uno tra Novak Djokovic (1) e Carlos Alcaraz (2) soltanto in semifinale, mentre potrà ritrovare Daniil Medvedev (3) soltanto in finale. Ai quarti potrà esserci, infine, l’incrocio con una delle teste di serie dalla 5 alla 8, ovvero Andrey Rublev, Holger Rune, Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud. Per il 23enne di Sesto Pusteria l’occasione giusta per puntare a conquistare il suo primo slam in carriera.
E’ stato annullato, intanto, l’incontro del 21 dicembre prossimo al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella perchè Sinner e tutti gli altri vincitori della Coppa Davis saranno già nel continente oceanico per i tornei australiani di gennaio. Intanto questa sera però Sinner sarà a San Siro per tifare la sua squadra del cuore, il Milan che in Champions affronterà il Borussia Dortmund.[Vs]



