MOODY’S CONFERMA IL RATING BAA3 DELL’ITALIA E MIGLIORA L’OUTLOOK

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Moody’s ha confermato il rating dell’Italia a Baa3 e ha migliorato l’outlook, portandolo da negativo a stabile.
La decisione di modificare l’outlook da negativo a stabile riflette “una stabilizzazione delle prospettive per la forza economica del paese, la salute del suo settore bancario e la dinamica del debito pubblico”, spiega l’agenzia di rating in una nota, che prosegue: “Le prospettive economiche cicliche a medio termine continuano a essere supportate dall’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) dell’Italia, e i rischi per le forniture energetiche si sono ridotti, in parte grazie alla forte azione politica del governo. Anche i miglioramenti nel settore bancario, che secondo Moody’s saranno sostenuti, sostengono la crescita economica ciclica. A sua volta, una crescita positiva e sostenuta del PIL nei prossimi anni riduce il rischio di un deterioramento significativo e rapido della forza fiscale”.
La conferma del rating Baa3 “è supportata dai notevoli punti di forza economici dell’Italia, tra cui il robusto settore manifatturiero, l’elevata ricchezza delle famiglie e il basso indebitamento del settore privato – spiega Moody’s -. Sebbene la forza istituzionale del Paese sia sostanzialmente in linea con quella dei suoi omologhi globali, Moody’s ritiene che i divari istituzionali limiteranno i miglioramenti strutturali alla crescita derivanti dall’attuazione di riforme e investimenti come quelli contenuti nel Pnrr, nonostante la spinta ciclica sopra menzionata”.
“Poichè un consolidamento fiscale ampio e duraturo sarà politicamente impegnativo, il peso del debito italiano rimarrà molto elevato, limitando la forza fiscale. L’ipotesi di base di Moody’s è che il peso del debito italiano rimarrà intorno al 140% del PIL nei prossimi anni, mentre l’accessibilità del debito si indebolirà gradualmente con l’aumento del costo del nuovo debito”, prosegue la nota.
“Accolgo con molta soddisfazione la pronuncia di questa sera. E’ una conferma che, seppure tra tante difficoltà, stiamo operando bene per il futuro dell’Italia. Quindi, alla luce del giudizio espresso da Moody’s e delle altre agenzie di rating, ci auguriamo che le prudenti, responsabili e serie politiche di bilancio del governo, pur nelle legittime critiche di un sistema democratico, siano confermate anche dal Parlamento”, commenta il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

17 Novembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VALANGA SUL CERMIS, MORTO UN 46 ENNE

Tragedia sul Cermis, questa mattina, nella zona dei laghetti di Bombasel, sopra Cavalese, dove una valanga ha travolto ed ucciso uno scialpinista di 46 anni. Il corpo dell’uomo è stato individuato sotto la neve ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. L’allarme era partito dopo che il 46 enne risultava … Continua a leggere

FURTI D’AUTO A BOLZANO, ARRESTATO UN QUINDICENNE

Un quindicenne è stato arrestato a Bolzano a seguito di una serie di episodi di furti d’auto culminati in fughe ad alta velocità e incidenti stradali. Il giovane si trova ora nel carcere minorile di Treviso. Secondo quanto ricostruito, il ragazzo — uno studente di seconda superiore — avrebbe colpito ripetutamente tra via Milano e … Continua a leggere

SERIE C, IL TRENTO OGGI IN TRASFERTA AFFRONTA L’INTER UNDER23

Oggi il Trento sarà impegnato contro l’Inter U23 con l’obiettivo di dare continuità al proprio percorso stagionale. Al momento, in classifica, il Trento occupa la quarta posizione con 58 punti, con una gara ancora da recuperare, mentre l’Inter U23 è undicesima a quota 45 punti. Il calcio d’inizio della sfida è in programma oggi alle … Continua a leggere