MEDIO ORIENTE, TAJANI “TENERE I CIVILI FUORI DAL CONFLITTO”

Foto: Italpress ©

PRATO (ITALPRESS) – “Stasera parto alla volta di Tokio dove si svolgerà il G7 degli Esteri. All’ordine del giorno c’è la drammatica situazione in Medio Oriente e quella in Ucraina. L’obiettivo è di difendere la libertà e la democrazia, combattere il terrorismo e promuovere la pace”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di una conferenza stampa a Prato. “Tengo a sottolineare la differenza fra Hamas, che è un’organizzazione terroristica, e la popolazione palestinese che nulla centra con Hamas. Siamo favorevoli a pause umanitarie – ha aggiunto – che permettano attraverso l’interruzione del conflitto corridoi umanitari e spostamenti verso il sud della Striscia di Gaza per chi vuole lasciare i territori dove si combatte. Le popolazioni civili vanno lasciate fuori dal conflitto, è stato terribile aver visto tagliare la gola ai bambini e uccidere le persone casa per casa”.
“Quasi tutta la popolazione italiana è uscita da Gaza, siamo pronti a ricoverare negli ospedali italiani palestinesi, non terroristi di Hamas, che vogliono uscire dalla Striscia di Gaza. Stiamo valutando anche di inviare uno ospedale da campo italiano per i feriti civili nella Striscia di Gaza e a Parigi parleremo di questi temi. Serve uno Stato palestinese che riconosca lo Stato israeliano, due popoli e due Stati. E’ difficile che accada ciò, ma la pace è il nostro obiettivo e non accettiamo chi vuole cancellare Israele dalla mappa. Ha diritto di esistere uno Stato israeliano e uno palestinese”, ha concluso Tajani.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

6 Novembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCIA DI FURTI DI PROFUMI NEL BURGRAVIATO: CINQUE DENUNCE

Scia di furti da novembre scorso in alcune profumerie nel Burgraviato: i Carabinieri hanno denunciato 5 persone tra i 24 e i 35 anni. Il valore delle merci asportate si aggira sui 1.600 euro. Ai 5, già noti alle forze dell’ordine, i carabinieri sono risaliti grazie a decine di ore di filmati di video sorveglianza.

CALCIO, PARI 1-1 A CESENA PER L’FC SÜDTIROL

Nel lunch-match della trentatreesima giornata, quattordicesima del girone di ritorno della Serie B, l’FC Südtirol conquista un meritato e prezioso pareggio in casa del quotato Cesena. Sul terreno dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi finisce 1-1, risultato che matura nel primo tempo. Pareggio sostanzialmente equo tra i biancorossi ospiti, che muovono significativamente la classifica, e i bianconeri romagnoli.

INCIDENTE A PADERGNONE, GIOVANE IN TERAPIA INTENSIVA

Gravissimo incidente ieri pomeriggio a Padergnone dove un’auto ha sbandato finendo di schianto contro un muretto a lato della carreggiata. Due giovani del posto, entrambi poco più che diciottenni, si trovano al Santa Chiara di Trento, con gravi ferite. Uno di loro si trova nel reparto di terapia intensiva in prognosi riservata.