VALDITARA “RITORNA L’ANTISEMITISMO, SCUOLA DEVE FORNIRE GLI ANTIDOTI”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “La scuola costituzionale deve fornire gli antidoti contro qualsiasi rigurgito di discriminazione e di antisemitismo”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
“La scuola costituzionale è quella che insegna il giudizio. Quella del pregiudizio è la scuola fascista, comunista e di tutti i totalitarismi”, prosegue.
“Io credo che dobbiamo denunciare questa recrudescenza, la comunità ebraica mi ha espresso una forte preoccupazione per il ritorno di un antisemitismo strisciante – sottolinea il ministro -. Sono convinto che la scuola debba fornire gli antidoti contro tutto questo, contro ogni forma di discriminazione”.
“L’Italia con il fascismo ha vissuto un modello di scuola che imponeva una verità di regime, falsificando i fatti storici e indottrinando gli studenti – aggiunge -. Trasformando la scuola in uno strumento di propaganda del partito unico. Lo stesso è accaduto nei paesi comunisti. La scuola costituzionale è lontanissima da tutto questo”.
“La scuola costituzionale si basa sulla verità dei fatti accertati. E quando non siano accertati educa al pluralismo delle fonti – dice ancora Valditara -. Soprattutto, la scuola costituzionale educa al rispetto della persona a prescindere da nazionalità, razza, religione, orientamento sessuale. Il ruolo del docente è di far emergere un dibattito e una riflessione plurale. Nella condanna più totale delle aberrazioni del passato: di certo non mette in discussione l’Olocausto, i pogrom, lo sterminio staliniano dei liberi contadini, le foibe…”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

2 Novembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MASO DISABITATO IN FIAMME IN VAL BADIA

Incendio ieri in frazione Pederoa, a La Villa in Val Badia, in fiamme un maso abbandonato. Due persone, un vigile del fuoco ed un abitante del posto, sono rimaste ferite nel tentativo di spegnere il rogo.

IN 5 NELLE GELIDE ACQUE DEL LAGO DI BRAIES

Paura ieri per due minorenni, un ragazzo e sua sorella, caduti nelle gelide acque del lago di Braies. Nel tentativo di recuperarli il padre e altri due adulti sono anche anche lori finiti nel lago. Fortunatamente tutti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. I due giovani sono stati portati con lievi sintomi … Continua a leggere

ESCURSIONISTA ALTOATESINO MORTO SUL GARDA

E’ di origini altoatesine l’uomo di 71 anni morto dopo essere precipitato dalla Rocca di Manerba, uno dei punti panoramici più frequentati del lago di Garda, in provincia di Brescia. Si tratta di Arturo Saxinger, residente da tempo nel comune lombardo. L’uomo stava passeggiando insieme alla figlia quando è caduto nel vuoto. Immediato l’intervento dei … Continua a leggere