Visita a Bolzano della vice ministra all’ambiente e alla sicurezza energetica Vannia Gava che ha incontrato in un dibattito pubblico rappresentanti del settore economico provinciale.
Energie a biomassa ma anche rinnovabili, al centro della visita della vice ministra anche un sopralluogo ad alcune realtà di imprese locali come la Alpitronic, leader nell’efficienza energetica.
Sul tema del decreto legge, non ancora approvato, sulle norme da approvare per avviare le comunità energetiche, tema molto sentito in Alto Adige per l’alto numero di
centrali elettriche anche di piccole e medie dimensioni: “L’abbiamo mandato a Bruxelles e abbiamo avviato le fasi di interlocuzione – ha dichiarato la vice ministra Gava – La settimana scorsa abbiamo risposto a delle osservazioni. Appena sarà condiviso da Bruxelles lo approveremo”.
In tema di bollette energetiche e sul termine ultimo a dicembre per il passaggio dal mercato di massima tutela a quello libero, che sta creando qualche apprensione tra gli utenti, la Gava rassicura: “Prevedremo una proroga di qualche mese. Stiamo lavorando in questa direzione”.[Vs]



