Sport

OLIMPIADI SONO UN CORONAMENTO ANCHE PER I GIORNALISTI, ARRIVA LO SPORT MEDIA DAY

Bragagna è il recordman, il 10 ottobre una festa a Trento

da sx Elmar Pichler Rolle, Alex Tabarelli e Diego De Carli (Foto Ansa)

I giochi olimpici sono il coronamento della carriera non solo per gli atleti, ma anche per molti giornalisti.  Sono una quarantina i cronisti del Trentino Alto Adige accreditati alle varie edizioni delle olimpiadi che nel corso della storia hanno raccontato sulla stampa locale e nazionale le imprese e le sconfitte degli atleti azzurri. 

Il recordman regionale è il bolzanino Franco Bragagna, telecronista della Rai, con ben 16 partecipazioni, tra edizioni estive ed invernali. I cronisti olimpici della regione, su iniziativa di Diego Decarli, giornalista ANSA in pensione, e altri colleghi, si sono organizzati in un club e organizzano per il 10 ottobre a Trento lo Sport Media Day al quale parteciperanno anche molti degli 80 atleti medagliati in regione. La nostra regione ha avuto circa 300 atleti olimpici, raccogliendo 70 medaglie l’Alto Adige e 30 il Trentino a cui si devono aggiungere le medaglie degli special olimpics.  “Per quanto riguarda il numero di medaglie olimpiche il Trentino Alto Adige in un’ipotetica classifica si piazzerebbe tra la Cina e il Giappone”, ha fatto presente Diego Decarli. Una iniziativa che ha il patrocinio dei due Comitati Olimpici di Bolzano e Trento. Un progetto nato anche in previsione dei prossimi Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. 

Il giornalista Elmar Pichler Rolle ha ricordato infine che per molti colleghi le olimpiadi sono stati il palco per farsi notare e per poi fare carriera a livello nazionale ed internazionale.[Vs]

 

27 Settembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, LAVORI AL VIA NEL 2028 PER LA NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI RAVINA

Dovrebbe essere pronta entro giugno 2030 la nuova scuola primaria di Ravina, a Trento. L’investimento è di 5 milioni di euro tra Provincia e Comune. Il progetto prevede dieci aule per 250 allievi con laboratori e una biblioteca. Partenza dell’iter a luglio con i lavori al via nel 2028.

TRENTO, COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI MUORE TRAVOLTO DAL TRATTORE

Martino Debiasi, 30 anni, agricoltore e comandante dei vigili del fuoco volontari di Meano, sobborgo di Trento, è morto in un incidente in via Camparta Bassa. L’uomo, mentre lavorava nel suo maso, avrebbe perso il controllo del trattore, che si è ribaltato, travolgendolo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Meano, i … Continua a leggere

BOLZANO, RAMO DI CEDRO COLPISCE UN BUS E UN PASSANTE

Un grosso ramo di un centenario cedro atlantica di un giardino privato è caduto questa mattina in via Cadorna, a Bolzano, colpendo un autobus della linea Sasa di Sarentino e un passante. L’episodio è avvenuto lungo la strada cittadina e ha richiesto l’intervento dei soccorsi. La zona è stata messa in sicurezza per consentire le … Continua a leggere