Sport

CALCIO LEGA PRO. AL DRUSO ARRIVA LA VICE CAPOLISTA

Espugnando lo stadio Euganeo di Padova per 2-0 grazie alla doppietta di Piergiuseppe Maritato, il Südtirol è tornato a muovere prepotentemente la classifica per effetto della terza vittoria nelle cinque partite sin qui disputate. Le precedenti vittorie erano state ottenute contro Albinoleffe (0-1) e Mantova (2-1), sei punti conquistati nelle prime due giornate. A seguire le sconfitte contro Pavia (2-1) e Bassano. Nella sesta giornata del campionato di Lega Pro l’obiettivo dei biancorossi è quello di tornare a vincere allo stadio Druso, dove domani, sabato 10 ottobre, con calcio d’inizio alle ore 15, l’ospite di turno è il FeralpiSalò, secondo in classifica con 10 punti (uno in più dei biancorossi), in serie utile da tre partite – per effetto di due vittorie e un pareggio – e sin qui sempre vittorioso in trasferta (tre partite, 9 punti).

In campo. Contro i gardesani mister Stroppa non potrà disporre degli infortunati Coser e Sarzi. Per il resto l’organico non lamenta altre defezioni, visto e considerato che anche Fink – uscito anzitempo a Padova per un fastidio muscolare – si è allenato regolarmente.

I nostri avversari ai “raggi X”. Il FeralpiSalò è alla sua quinta partecipazione consecutiva alla terza divisione nazionale per importanza, da due anni a questa parte ribattezzata Lega Pro Divisione Unica. I gardesani sono reduci da un ottimo sesto posto, mentre nella stagione ancora precedente avevano preso parte ai playoff, ottenendo il miglior risultato della loro storia sportiva. L’intelaiatura della squadra, affidata a Michele Serena, è rimasta in buona parte quella delle due scorse stagioni. La difesa il reparto che ha subito meno variazioni (è arrivato il terzino sinistro Allievi dall’Albinoleffe), mentre a centrocampo spicca l’innesto di Federico Maracchi, prelevato dal Pordenone. L’attacco è il reparto più rivisitato rispetto alla scorsa stagione per effetto degli arrivi di Guerra dal Benevento, di Tortori dal Melfi e di Greco dal Venezia.
Il calciatore più rappresentativo del FerapiSalò è Alex Pinardi, 35enne trequartista (ma da un paio di stagioni è impiegato come “play”) con luminosi trascorsi in serie A e B con Atalanta, Lecce, Modena, Cagliari, Novara e Vicenza. Su rigore, Pinardi è stato il match-winner di sabato scorso a Cremona.
Nella prime cinque giornate di campionato il FeralpiSalò ha totalizzato 10 punti, per effetto di uno score di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. I gardesani hanno conquistato l’intera posta in tutti e tre i match disputati in trasferta, ovvero ad Alessandria (1-2), a Busto Arsizio contro la Pro Patria (0-5) e a Cremona (0-1), non riuscendo invece ancora a festeggiare la prima vittoria in casa, dove i ragazzi di mister Serena hanno perso contro il Bassano (1-2) e pareggiato col Padova (0-0).
Il top-scorer della squadra è il centravanti Romero, autore di tre reti, seguito da Bracaletti e Greco con due gol a testa.
Il FeralpiSalò ha il secondo miglior attacco del campionato (9 reti segnate) e la terza difesa meno battuta (3 gol subiti).

I precedenti fra i due club. Südtirol e Feralpisalò si sono affrontati complessivamente otto volte in campionato e il bilancio è favorevole alla squadra altoatesina, che si è imposta per quattro volte. Poi un pareggio e tre vittorie di marca bresciana. Ma nella scorsa stagione i gardesani si sono aggiudicati entrambi gli scontri diretti, prevalendo a Salò per 4-1 e al “Druso” di Bolzano per 1-0 (match-winner Bracaletti all’85’).

Le possibili formazioni
FC Südtirol (3-5-2): Miori; Mladen, Tagliani, Bassoli; Tait, Lima, Bertoni, Fink, Crovetto; Maritato, Tulli
A disposizione: Demetz, Brugger, Bandini, Melchiori, Girasole, Cia, Furlan, Kirilov, Gliozzi, Tessaro, Spagnoli
Allenatore: Giovanni Stroppa
FeralpiSalò (4-3-2-1): Caglioni; Tantardini, Ranellucci, Leonarduzzi, Allievi; Settembrini, Bertolucci, Maracchi; Bracaletti, Tortori; Romero
A disposizione: Carboni, Codromaz, Pizza, Fabris, Garufi, Pinardi, Pollini, Greco, Broli
Allenatore: Michele Serena
Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila (Marchi-Elkhayr)

Il programma della 6^ giornata del girone A di Lega Pro
ALBINOLEFFE vs PAVIA sabato ore 17.30
CITTADELLA vs PADOVA sabato ore 20.30
CUNEO vs MANTOVA sabato ore 15.00
GIANA E. vs BASSANO V. sabato ore 17.30
LUMEZZANE vs PRO PATRIA sabato ore 14.00
PORDENONE vs CREMONESE sabato ore 17.30
PRO PIACENZA vs ALESSANDRIA sabato ore 17.30
REGGIANA vs RENATE sabato ore 20.30
SÜDTIROL vs FERALPISALO’ sabato ore 15.00

La classifica. Bassano 13 punti; FeralpiSalò 10; Pavia, Pordenone, Reggiana, FC Südtirol 9; Cittadella*, Padova, Giana Erminio 8; Alessandria 7; Lumezzane, Cremonese, Pro Piacenza 6; Mantova 5; Renate, Albinoleffe 3; Cuneo, Pro Patria* 0
* una partita in meno

10 Ottobre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, AL DRUSO ARRIVA LA CAPOLISTA PISA, BIANCOROSSI A RANGHI QUASI COMPLETI, RIENTRANO DAVI E MASIELLO

L’Fc Suedtirol torna in campo domani pomeriggio allo stadio Druso, calcio d’inizio alle ore 15, contro la capolista Pisa, allenata da Pippo Inzaghi, forte del risultato ottenuto nell’ultimo turno di campionato a Cosenza. I biancorossi dovranno fare a meno dello sloveno Kurtic (squalificato): al fianco di Simone Arrigoni dovrebbe giocare il polacco Mateusz Praszelik. Rientrano … Continua a leggere

POLITICA, AVANZA LA DESTRA TEDESCA IN ALTO ADIGE SECONDO UN SONDAGGIO

Secondo un sondaggio della Südtiroler Wirtschaftszeitung, il principale quotidiano economico altoatesino, sono sostanzialmente stabili i partiti che attualmente formano la giunta altoatesina. Si registra però un sorpasso ‘a destra’ della Südtiroler Freiheit che passa in seconda posizione (dal 10,9 al 14%), davanti ai Verdi (che crescono dal 9 al 12%) e il Team K (dall11,1 … Continua a leggere

TRENTO, CONDANNATO UN 40ENNE A 11 ANNI PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA

Un uomo di 40 anni è stato condannato a Trento a 11 anni di reclusione per aver maltrattato la moglie per anni. L’uomo l’avrebbe costretta a subire minacce, violenze fisiche e verbali, anche davanti ai due figli piccoli. Il 40enne è stato inoltre condannato a risarcire la donna ed i figli con 32mila euro.[Vs]