Istruzione

DOMANI PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN ALTO ADIGE

Si riaccende il dibattito sulle vacanze di novembre

Foto Ansa

Bolzano, come ogni anno, fa da apripista per il nuovo anno scolastico. Domani, martedì, 90.958 bambini e ragazzi dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano e ladino) torneranno a frequentare le scuole dell’infanzia e le scuole elementari, medie, superiori e professionali dell’Alto Adige.

Nelle scuole di lingua italiana – ricorda l’assessore Giuliano Vettorato – da poco hanno preso ruolo 89 docenti e in totale e ne sono stati abilitati 170, “per poter garantire un’istruzione adeguata” per una “scuola sempre più plurilingue, digitalizzata e in salute”.

Alla vigilia della prima campanella, il capolista della Lega alle provinciali del 22 ottobre, Christian Bianchi, ha rilanciato il dibattito sulle ferie d’autunno. In Alto Adige, infatti, da una decina di anni le ferie estive terminano una settimana prima. In cambio c’è un break di una settimana ad Ognisanti. Il 73% delle 1.500 persone ha hanno partecipato al sondaggio lanciato da Bianchi su Facebook preferisce il calendario scolastico del resto dell’Italia. Per gli uni i ragazzi devono staccare ogni due mesi circa, mentre gli altri evidenziano che una vacanza i primi di settembre sarebbe molto più conveniente per le famiglie.

Nella vicina Provincia di Trento, invece, oggi prima giorno per 12.479 bambini della scuola dell’infanzia.[Vs]

4 Settembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS

Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.

TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA

Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere