Istruzione

DOMANI PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN ALTO ADIGE

Si riaccende il dibattito sulle vacanze di novembre

Foto Ansa

Bolzano, come ogni anno, fa da apripista per il nuovo anno scolastico. Domani, martedì, 90.958 bambini e ragazzi dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano e ladino) torneranno a frequentare le scuole dell’infanzia e le scuole elementari, medie, superiori e professionali dell’Alto Adige.

Nelle scuole di lingua italiana – ricorda l’assessore Giuliano Vettorato – da poco hanno preso ruolo 89 docenti e in totale e ne sono stati abilitati 170, “per poter garantire un’istruzione adeguata” per una “scuola sempre più plurilingue, digitalizzata e in salute”.

Alla vigilia della prima campanella, il capolista della Lega alle provinciali del 22 ottobre, Christian Bianchi, ha rilanciato il dibattito sulle ferie d’autunno. In Alto Adige, infatti, da una decina di anni le ferie estive terminano una settimana prima. In cambio c’è un break di una settimana ad Ognisanti. Il 73% delle 1.500 persone ha hanno partecipato al sondaggio lanciato da Bianchi su Facebook preferisce il calendario scolastico del resto dell’Italia. Per gli uni i ragazzi devono staccare ogni due mesi circa, mentre gli altri evidenziano che una vacanza i primi di settembre sarebbe molto più conveniente per le famiglie.

Nella vicina Provincia di Trento, invece, oggi prima giorno per 12.479 bambini della scuola dell’infanzia.[Vs]

4 Settembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, ORO CHIAMA ORO. ANCHE RIEDER-KAINZWALDNER SUL TRONO OLIMPICO

L’Italia raddoppia e vive la giornata più magica della storia dello slittino azzurro. Pochi minuti dopo il trionfo olimpico di Andrea Vötter e Marion Oberhofer, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner volano e le raggiungono sul trono a cinque cerchi. Una prova magistrale per i due azzurri, capaci di riportare l’Italia sul podio olimpico vent’anni dopo … Continua a leggere

SERIE B, FC SUEDTIROL-MONZA FINISCE 0-0

Termina 0 a 0 tra Fc Suedtirol e Monza nella 24/a giornata di campionato allo stadio Druso di Bolzano davanti a 3.400 spettatori. Partita alquanto scialba con poche occasioni da ambo le parti. Per i ragazzi di mister Castori si tratta del quinto risultato utile consecutivo (tre vittorie e due pareggi). Altoatesini ora a quota … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, LA COPPIA VOETTER-OBERHOFER E’ D’ORO NELLO SLITTINO FEMMINILE

Lo sliding center di Cortina d’Ampezzo suggella una splendida medaglia d’oro, la prima per l’Alto Adige a questa rassegna a cinque cerchi: l’hanno conquistata ieri sera nello slittino del doppio femminile le debuttanti Andrea Voetter e Marion Oberhofer, le più veloci nelle due manche di gara. Le due azzurre hanno preceduto le tedesche Eitberger-Matschina, argento, … Continua a leggere