Istruzione

DOMANI PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN ALTO ADIGE

Si riaccende il dibattito sulle vacanze di novembre

Foto Ansa

Bolzano, come ogni anno, fa da apripista per il nuovo anno scolastico. Domani, martedì, 90.958 bambini e ragazzi dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano e ladino) torneranno a frequentare le scuole dell’infanzia e le scuole elementari, medie, superiori e professionali dell’Alto Adige.

Nelle scuole di lingua italiana – ricorda l’assessore Giuliano Vettorato – da poco hanno preso ruolo 89 docenti e in totale e ne sono stati abilitati 170, “per poter garantire un’istruzione adeguata” per una “scuola sempre più plurilingue, digitalizzata e in salute”.

Alla vigilia della prima campanella, il capolista della Lega alle provinciali del 22 ottobre, Christian Bianchi, ha rilanciato il dibattito sulle ferie d’autunno. In Alto Adige, infatti, da una decina di anni le ferie estive terminano una settimana prima. In cambio c’è un break di una settimana ad Ognisanti. Il 73% delle 1.500 persone ha hanno partecipato al sondaggio lanciato da Bianchi su Facebook preferisce il calendario scolastico del resto dell’Italia. Per gli uni i ragazzi devono staccare ogni due mesi circa, mentre gli altri evidenziano che una vacanza i primi di settembre sarebbe molto più conveniente per le famiglie.

Nella vicina Provincia di Trento, invece, oggi prima giorno per 12.479 bambini della scuola dell’infanzia.[Vs]

4 Settembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BILANCIO 2026, COMINCIATO L’ESAME IN CONSIGLIO PROVINCIALE A BOLZANO

È iniziato, in consiglio provinciale a Bolzano, l’esame della manovra di bilancio composta dai dlp “Legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (dlp 57/25), “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2026-2028” (dlp 58/25) e “Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (59/25). Nel dibattito generale, Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha … Continua a leggere

MERANO, MORTO L’EX SINDACO FRANZ ALBER

Lutto a Merano per la morte dell’ex sindaco Franz Alber, venuto a mancare, all’età di 90 anni. In consiglio comunale per la Südtiroler Volkspartei dal 1969, Alber aveva ricoperto la carica di assessore alla scuola, alla cultura e allo sport e, successivamente, quella di vicesindaco e poi di primo cittadino.

TRENTO, ALLA FIERA DI S.LUCIA 350 BANCARELLE

Macchina organizzativa al lavoro a Trento in vista della tradizionale fiera di Santa Lucia sabato 13 e domenica 14 dicembre. Verranno allestite circa 350 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato, attualmente otto. Notevole l’impegno della polizia municipale sul piano della sicurezza, tra viabilità e pattugliamento per le vie: al lavoro circa 80 agenti.