Entra nel vivo la campagna elettorale per le provinciali del 22 ottobre in Alto Adige. Colpo a sorpresa di Fratelli d’Italia che candida al secondo posto, dietro il consigliere uscente Marco Galateo, l’assessore comunale di Laives della Civica Uniti per Laives, Bruno Borin. Pare quasi una riposta alla discesa in campo del sindaco della cittadina della Bassa Atesina Christian Bianchi con la Lega.
Giornata di conferenze stampa anche per altri partiti. Il Pd ha presentato il simbolo bilingue della “Demokratische Partei – Partito Democratico” con cui parteciperà alle elezioni e le linee programmatiche: in primo piano il lavoro, la sanità, il tema della scuola e di un turismo sostenibile in funzione dell’ambiente, ma anche il tema della casa. I candidati, ha detto il segretario regionale Carlo Bettio saranno presentati il 9 settembre.
Presentazione di tutti e 35 i candidati per La Civica che fa riferimento all’assessore comunale di Bolzano Angelo Gennaccaro, all’assessore comunale di Merano Nereo Zaccaria e al consigliere meranese Andrea Casolari della Civica per Merano. Capolista sarà l’assessora meranese Emanuela Albieri. Al secondo e terzo posto risultano l’assessore bolzanino Angelo Gennaccaro e quello meranese Nerio Zaccaria, mentre al quarto posto segue l’imprenditrice bolzanina Stefania Gander. Prima uscita ufficiale anche per i candidati della lista Vita con capolista l’avvocatessa Renate Holzeisen, attivista “No Vax”.[Vs]