ALIMENTARE, LOLLOBRIGIDA “CENTRALE LA CERTEZZA DEGLI APPROVVIGIONAMENTI”

Foto: Italpress ©

RIMINI (ITALPRESS) – Il tema della sicurezza alimentare “è ancor più centrale”: vuol dire “certezza di approvvigionamento e ricerca della possibilità di soddisfare delle criticità legate all’aumento demografico del pianeta”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, durante l’incontro “Food security e sostenibilità: cooperare per crescere”, nel corso del Meeting di Rimini.
“Con la guerra di aggressione della Russia all’Ucraina abbiamo scoperto che si può perdere anche la certezza degli approvvigionamenti, se affidati a filiere lunghe – non in termini chilometrici, ma anche in termini valoriali – e se ci si affida a nazioni instabili”, spiega. “Rinunciando alla propria produzione, si rischia di avere un uomo solo al comando che decide di cancellare le tue fonti di approvvigionamento, il tuo modello di sviluppo, il tuo modello di civiltà e quindi anche la tua libertà di decidere”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

24 Agosto 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTONOMIA IN CAMMINO, L’EVENTO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE ALTOATESINO

Un evento intende trasformare una ricorrenza istituzionale in un’esperienza culturale aperta, partecipata e condivisa, perché l’Autonomia è fatta da tutte e tutti noi”: così il presidente Angelo Gennaccaro ha presentato oggi l’evento promosso alla vigilia della Giornata dell’Autonomia, con inizio alle 18.00, dal Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano. L’iniziativa, realizzata con il Teatro Stabile … Continua a leggere

PRIMIERO, ANZIANO PUNTO DA UNA VESPA ELITRASPORTATO A TRENTO

Intervento di soccorso oggi pomeriggio in località Prade, in Primiero, per un uomo di 80 anni che, punto da una vespa, non riusciva più a respirare forse a causa di una reazione allergica. L’uomo, raggiunto dai soccorritori, è stato elitrasportato al Santa Chiara di Trento.

BIATHLON, HOFER E VITTOZZI VINCONO LA SPRINT TRICOLORE ESTIVA

E’ l’altoatesino della Val Pusteria Lukas Hofer il nuovo campione italiano assoluto estivo nella gara ad inseguimento disputata in Val Martello. Alle sue spalle il trentino Luca Zeni, terzo il piemontese Nicola Giordano. Tra le donne vittoria scontata per la sappadina Lisa Vittozzi, che ha preceduto la valdostana Martina Trabucchi, terza la trentina Martina Trabucchi. … Continua a leggere