Nell’elegante cornice del Classic Lumina di Bolzano è andato in scena il primo atto ufficiale della stagione 2015-16 dell’AVS Mosca Bruno, la seconda in serie B1. Emozionato ma con le idee sempre chiare, è stato il patron della società bolzanina, Bruno Mosca, ad aprire la serata ricordando l’obiettivo della squadra allenata da coach Burattini: “Non possiamo nasconderci dietro a un dito: abbiamo allestito una squadra forte per puntare in alto. Non sarà facile perché anche altre società si sono rafforzate e vogliono andare in A2, ma io ho grande fiducia nel nostro organico e sono sicuro che regalerà molte soddisfazioni ai nostri sostenitori”.
La serata si è aperta con la presentazione di ospiti, sponsor e aziende partner. Tra i presenti Mirco Bolognese della Cassa di Risparmio di Bolzano ha ribadito il sostegno a un progetto sportivo ritenuto interessante per l’intero territorio altoatesino, Andrea Simeoni del centro fitness 2Fit ha sottolineato l’importanza delle sinergie tra squadre di punta e strutture di allenamento all’avanguardia, concetto ribadito da Alex Bressanutti, fisioterapista dell’AVS nonché rappresentante del laboratorio medico-riabilitativo Easylab.
Coach Andrea Burattini ha indicato in Motta, Montecchio e Prata le squadre più insidiose nella lotta ai due posti che significano A2, con Ongina e qualche squadra piemontese come possibile outsider: “Sarà dura – ha detto l’allenatore marchigiano – perché tutti sanno che puntiamo in alto e quindi affronteranno l’AVS con il coltello tra i denti. Noi ne siamo coscienti e dobbiamo dimostrare sul campo di essere effettivamente forti”.
Il presidente del comitato Fipav altoatesino, Paolo Florio, ha ribadito l’importanza della presenza sul territorio di squadre nei maggiori campionati nazionali, in grado di fungere da esempio e stimolo per le giovani leve e per la diffusione della pallavolo. Quindi è stata presentata la dirigenza, che oltre a patron Bruno Mosca comprende il vice Bruno Mosna, il direttore sportivo Carlo Spagnuolo, la team manager Gerti Fink, il consigliere e scout man Andrea Scalco, il consigliere e dirigente accompagnatore Mirko Brillo ed il consigliere responsabile del settore giovanile Sebastiano Palmieri.
A questo proposito il direttore generale Bruno Mosna ha salutato e ringraziato la presidentessa della UISP Volley, Cristina Montesani, illustrando la collaborazione instaurata con la storica società bolzanina che prevede la partecipazione in forma congiunta ai campionati di serie C, under 15 e under 17. Lo staff tecnico invece, oltre al primo allenatore Burattini, comprende il suo vice Franco Bortolameotti, il preparatore atletico Giorgio Bertotti, il fisioterapista Alex Bressanutti, il medico Giorgio Busato ed il fotografo Francesco Servadio.
La serata si è conclusa con la passerella dei giocatori – dal n. 1 di Matteo Chiappa al n. 15 del capitano Mauro Gavotto – seguita da un buffet con contorno musicale della cover band “Rebus”: un nome quanto mai appropriato per una stagione sportiva ancora tutta da decifrare.
OGGI TORNEO CLASSIC LUMINA. Prima uscita stagionale casalinga per l’AVS Mosca Bruno, che questo pomeriggio (sabato 3 ottobre) alle “Max Valier” affronterà nel “Trofeo Classic Lumina” due formazioni di pari categoria: Cec Universal Carpi e Valsugana Padova. Dopo le tre amichevoli giocate a Brescia, Montecchio e Isola della Scala, i sostenitori della società bolzanina potranno vedere dal vivo i loro beniamini.
IL PROGRAMMA
Trofeo Classic Lumina, sabato 3 ottobre
Palestra “Max Valier”, via Sorrento 20 a Bolzano
Ore 15: AVS Bolzano – Cec Universal Carpi
Ore 17: Valsugana Padova – perdente gara 1
Ore 19: vincente gara 1 – Valsugana Padova
(Foto: Francesco Servadio)