PENSIONI. IN ALTO ADIGE GLI UOMINI INCASSANO IL DOPPIO DELLE DONNE

Pensioni femminili inferiori a quelle maschili, in Alto Adige. E’ la fotografia fatta dall’Ipl, l’istituto promozione lavoratori di Bolzano, secondo cui una donna che ha lavorato come dipendente nel settore privato, riceve una pensione di 603 euro lordi al mese, mentre quella di una ex lavoratrice del pubblico impiego raggiunge i 1.350. Al contrario un uomo che ha lavorato da dipendente nel privato percepisce una pensione media di 1.118 euro mensili, quasi il doppio di quella femminile. La differenza di trattamento è causata dalla contribuzione più bassa effettuata dalle donne, in ragione del fatto che per ragioni di famiglia, spesso e volentieri lavorano di meno, con contratti part time. Secondo i sindacati l’aumento della pensione minima farebbe crollare il sistema, mentre l’ unica soluzione è la previdenza integrativa.

Ascolta l’intervista al segretario della Uil di Bolzano e presidente dell’Ipl Toni Serafini


2 Ottobre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BILANCIO 2026, COMINCIATO L’ESAME IN CONSIGLIO PROVINCIALE A BOLZANO

È iniziato, in consiglio provinciale a Bolzano, l’esame della manovra di bilancio composta dai dlp “Legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (dlp 57/25), “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2026-2028” (dlp 58/25) e “Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (59/25). Nel dibattito generale, Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha … Continua a leggere

MERANO, MORTO L’EX SINDACO FRANZ ALBER

Lutto a Merano per la morte dell’ex sindaco Franz Alber, venuto a mancare, all’età di 90 anni. In consiglio comunale per la Südtiroler Volkspartei dal 1969, Alber aveva ricoperto la carica di assessore alla scuola, alla cultura e allo sport e, successivamente, quella di vicesindaco e poi di primo cittadino.

TRENTO, ALLA FIERA DI S.LUCIA 350 BANCARELLE

Macchina organizzativa al lavoro a Trento in vista della tradizionale fiera di Santa Lucia sabato 13 e domenica 14 dicembre. Verranno allestite circa 350 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato, attualmente otto. Notevole l’impegno della polizia municipale sul piano della sicurezza, tra viabilità e pattugliamento per le vie: al lavoro circa 80 agenti.