Urbanistica

ALTO ADIGE, AREE MILITARI IN CAMBIO DI OPERE E MANUTENZIONI

Prosegue il programma di permuta tra Provincia e demanio

Prosegue in Provincia di Bolzano il programma di permuta con il demanio militare. Come ha annunciato il governatore Arno Kompatscher, la giunta ha approvato il quarto accordo di programma.

Come stabilito dall’accordo quadro, la Provincia di Bolzano realizza una serie di opere e di lavori di manutenzione in cambio della cessione di ex caserme e terreni. Il nuovo accordo di programma prevede il passaggio dell’ex deposito Pillhof ad Appiano, dell’ex aeroporto militare a Vipiteno, come anche di un edificio con terreno dell’Aeronautica in via Novacella a Bolzano. In cambio la Provincia realizzerà una nuova mensa dell’esercito a Corvara ed effettuerà lavori di manutenzione alla caserma di Dobbiaco, ha spiegato Kompatscher.

Una permuta in fase di conclusione prevede invece la cessione dell’area Klughammer al lago di Caldaro e di alcune aree a Vipiteno e Laives.[Vs]

20 Giugno 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BILANCIO 2026, COMINCIATO L’ESAME IN CONSIGLIO PROVINCIALE A BOLZANO

È iniziato, in consiglio provinciale a Bolzano, l’esame della manovra di bilancio composta dai dlp “Legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (dlp 57/25), “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2026-2028” (dlp 58/25) e “Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (59/25). Nel dibattito generale, Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha … Continua a leggere

MERANO, MORTO L’EX SINDACO FRANZ ALBER

Lutto a Merano per la morte dell’ex sindaco Franz Alber, venuto a mancare, all’età di 90 anni. In consiglio comunale per la Südtiroler Volkspartei dal 1969, Alber aveva ricoperto la carica di assessore alla scuola, alla cultura e allo sport e, successivamente, quella di vicesindaco e poi di primo cittadino.

TRENTO, ALLA FIERA DI S.LUCIA 350 BANCARELLE

Macchina organizzativa al lavoro a Trento in vista della tradizionale fiera di Santa Lucia sabato 13 e domenica 14 dicembre. Verranno allestite circa 350 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato, attualmente otto. Notevole l’impegno della polizia municipale sul piano della sicurezza, tra viabilità e pattugliamento per le vie: al lavoro circa 80 agenti.