TRAGEDIA DI VIA ROVIGO. FU OMICIDIO VOLONTARIO

La Corte di Cassazione ha accolto parzialmente il ricorso contro la sentenza che aveva condannato a 12 anni di reclusione il marocchino Hafid El Maharzi, l’uomo di 33 anni che il 2 dicembre 2011 investì ed uccise a bordo di un “suv” un pensionato in via Rovigo a Bolzano. La Suprema Corte ha confermato la condanna per omicidio volontario con dolo eventuale ma ha rinviato gli atti alla Corte d’appello di Trento per una quantificazione della pena più lieve. Il marocchino, che durante la fase della custodia cautelare fuggì dagli arresti domiciliari per darsi alla latitanza, avrà dunque diritto ad uno sconto di pena. I giudici di legittimità hanno però confermato che si trattò di omicidio volontario in quanto l’uomo era alla guida del Suv ubriaco e a forte velocità lungo una strada stretta e trafficata. Dunque non avrebbe potuto non rendersi conto dell’elevata probabilità di provocare un incidente.

Nella foto il procuratore Guido Rispoli che sostenne la tesi dell’omicidio volontario ora confermato anche  dalla Cassazione

2 Ottobre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BILANCIO 2026, COMINCIATO L’ESAME IN CONSIGLIO PROVINCIALE A BOLZANO

È iniziato, in consiglio provinciale a Bolzano, l’esame della manovra di bilancio composta dai dlp “Legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (dlp 57/25), “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2026-2028” (dlp 58/25) e “Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (59/25). Nel dibattito generale, Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha … Continua a leggere

MERANO, MORTO L’EX SINDACO FRANZ ALBER

Lutto a Merano per la morte dell’ex sindaco Franz Alber, venuto a mancare, all’età di 90 anni. In consiglio comunale per la Südtiroler Volkspartei dal 1969, Alber aveva ricoperto la carica di assessore alla scuola, alla cultura e allo sport e, successivamente, quella di vicesindaco e poi di primo cittadino.

TRENTO, ALLA FIERA DI S.LUCIA 350 BANCARELLE

Macchina organizzativa al lavoro a Trento in vista della tradizionale fiera di Santa Lucia sabato 13 e domenica 14 dicembre. Verranno allestite circa 350 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato, attualmente otto. Notevole l’impegno della polizia municipale sul piano della sicurezza, tra viabilità e pattugliamento per le vie: al lavoro circa 80 agenti.