OGGI A MILANO I FUNERALI DI STATO PER SILVIO BERLUSCONI

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – Oggi l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi, giornata di lutto nazionale. I funerali di Stato del fondatore di Forza Italia sono previsti alle 15 al Duomo di Milano. Imponente il sistema di sicurezza predisposto per l’occasione. L’accesso in Piazza avverrà solo attraverso appositi varchi e saranno garantite opportune vie di fuga mentre tutta l’area sarà presidiata. Un protocollo necessario per gestire la presenza di numerosi esponenti di governo, personalità politiche e diplomatiche estere. Prevista, infatti, la partecipazione delle più alte cariche dello Stato: ci sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i presidenti di Camera e Senato, rispettivamente Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Quindi il governo con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i suoi vice Matteo Salvini e Antonio Tajani.
Per l’opposizione è previta la presenza della segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, del leader di Italia Viva, Matteo Renzi e di Azione, Carlo Calenda, mentre il presidente del M5s, Giueppe Conte, ha fatto sapere che non ci sarà. Dall’estero dovrebbero essere presenti, invece, il premier ungherese Viktor Orban e dell’emiro del Qatar Tamim bin Hamad. Rigidi limiti regoleranno la partecipazione ai funerali nella cattedrale milanese a circa 2 mila persone, mentre all’esterno è previsto l’ingresso di 10 mila persone, la capienza massima fissata in questa occasione per motivi di sicurezza. Sarà comunque possibile assistere alle esequie anche dall’esterno grazie all’installazione di alcuni maxischermi: le immagini del funerale celebrato da monsignor Delpini, arcivescovo di Milano, saranno trasmesse in diretta.

– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

14 Giugno 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

LA GIUNTA COMUNALE DI BOLZANO HA VARATO IL NUOVO BANDO PER L’ASSUNZIONE DEL DIRETTORE DELL’ASSB

La Giunta comunale nella sua seduta del giovedì ha deliberato il nuovo bando di concorso al via dal 1. Aprile prossimo. Il primo bando, poi annullato, aveva visto tre figure selezionate: Carlo Alberto Librera, Sabina Galletti e Stefano Santoro, ma l’amministrazione comunale non ha inteso sceglierlo sulla base di questi tre nomi, ma indire una … Continua a leggere

MONTE BONDONE, IL CENTRO FONDO VIOTE RESTERÀ APERTO FINO AL 6 APRILE

Buone notizie per gli appassionati di sci nordico e snowboard: l’Asis, la società di gestione degli impianti sportivi, ha ufficializzato che “viste le ottime condizioni delle piste”, il Centro del fondo delle Viote, sul monte Bondone, resterà aperto fino a lunedì 6 aprile, giorno di Pasquetta. Grazie alle previsioni meteo favorevoli per i prossimi giorni … Continua a leggere

SPORMAGGIORE, BAMBINO DI 9 ANNI INVESTITO DA UN’AUTO

Un bambino di 9 anni è stato investito da un’auto questa mattina verso le 7.30 mentre si stava recando a scuola, a Spormaggiore. Il bimbo è stato soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento.