ITALIA-LIBIA, INCONTRO MELONI-DABAIBA “STABILIZZAZIONE PRIORITARIA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il primo ministro del Governo di Unità Nazionale libico, Abdulhameed Mohamed Dabaiba e la sua delegazione di ministri. All’incontro hanno partecipato i vice presidenti del Consiglio dei ministri Antonio Tajani e Matteo Salvini, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e il ministro per il Made in Italy, Adolfo Russo. Nel corso dell’incontro, il presidente Meloni ha sottolineato “come la stabilizzazione della Libia e del suo quadro politico sia una priorità per l’Italia, per la sicurezza nazionale e per la diversificazione energetica”, spiega Palazzo Chigi in una nota. Tra i temi al centro del confronto, l’economia, l’energia, le infrastrutture e i settori principali della cooperazione tra l’Italia e la Libia che rimane un partner economico strategico per l’Italia. I due leader hanno discusso anche dell’importanza di indire le elezioni libiche presidenziali e parlamentari il prima possibile, anche con la mediazione delle Nazioni Unite e del Rappresentante Onu Bathily.
L’Italia, in tal senso, continuerà a lavorare per assicurare una maggiore unità di intenti della Comunità internazionale per garantire il successo della mediazione delle Nazioni Unite. Il presidente Meloni ha espresso apprezzamento al Primo ministro Debeba anche per gli sforzi posti in essere dalle autorità libiche nelle operazioni di salvataggio in mare e nel contenimento delle partenze irregolari. Tuttavia, il presidente del Consiglio ha condiviso con il premier libico le sue preoccupazioni in vista della stagione estiva. In questa prospettiva, per Meloni è fondamentale intensificare gli sforzi in materia di contrasto al traffico di esseri umani. L’Italia rimane determinata a confermare il suo costante impegno a supporto delle autorità libiche, nella gestione dei flussi migratori e nell’assistenza alle comunità locali attraverso i progetti del Fondo Migrazioni. Nel corso dell’incontro è stata inoltre evidenziata la lunga e solida cooperazione tra le due Nazioni nel settore energetico, sia del petrolio che del gas, che rappresenta parimenti un importante contributo per la stabilizzazione e la crescita della Libia.
Grazie al gasdotto Green Stream, infatti, Italia e Libia condividono uno strumento fondamentale per favorire il processo di diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico. Alla luce di queste prospettive, è stato firmato un accordo tra l’Ad di Eni, Claudio De Scalzi e la NOC (National Oil Corporation) su iniziative congiunte di riduzione delle emissioni. Nel corso dell’incontro sono stati firmati anche una dichiarazione d’intenti in materia di rafforzamento della cooperazione in materia di sicurezza da parte del ministro Piantedosi e il suo omologo libico ed è stato anche firmato un memorandum d’intesa tra Telecom Sparkle e l’Ente per le poste e telecomunicazioni libiche in vista della costruzione di un cavo dati sottomarino e infine un accordo sulla costruzione di impianti per il trattamento acque reflue urbane in Libia da parte della società Termomeccanica di La Spezia.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

7 Giugno 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MONTE BONDONE, IL CENTRO FONDO VIOTE RESTERÀ APERTO FINO AL 6 APRILE

Buone notizie per gli appassionati di sci nordico e snowboard: l’Asis, la società di gestione degli impianti sportivi, ha ufficializzato che “viste le ottime condizioni delle piste”, il Centro del fondo delle Viote, sul monte Bondone, resterà aperto fino a lunedì 6 aprile, giorno di Pasquetta. Grazie alle previsioni meteo favorevoli per i prossimi giorni … Continua a leggere

SPORMAGGIORE, BAMBINO DI 9 ANNI INVESTITO DA UN’AUTO

Un bambino di 9 anni è stato investito da un’auto questa mattina verso le 7.30 mentre si stava recando a scuola, a Spormaggiore. Il bimbo è stato soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento.

BANDISTI IN GARA, TORNA A RIVA DEL GARDA IL FLICORNO D’ORO

Al via la ventiseiesima edizione del Concorso Internazionale Flicorno d’Oro: a Riva del Garda bande da tutta Europa si sfidano in cinque categorie, valutate da una giuria di livello mondiale. In palio strumenti musicali per i primi tre classificati, mentre il Trofeo Flicorno d’Oro andrà alla formazione che supererà i 90 punti. Novità 2026 la … Continua a leggere