MERANO, NUOVA SEDE ALPERIA, POSATA LA PRIMA PIETRA

Gli edifici ospiteranno circa 300 collaboratori del Gruppo Alperia

Il sindaco Dario Dal Medico (da sinistra), il Landeshauptmann Arno Kompatscher, il direttore generale di Alperia Luis Amort e il direttore generale di Edyna Pierpaolo Zamunaro durante la cerimonia per la posa della prima pietra in via Scuderie.

Con la posa della prima pietra nel cantiere di via Scuderie, si è dato il via ai lavori per la realizzazione delle nuove sedi di Alperia e di Edyna in riva al Passirio. Alla cerimonia sono intervenuti il governatore della Provincia Arno Kompatscher, i vertici di Alperia e di Edyna e, per la Giunta comunale, il sindaco Dario Dal Medico, gli assessori Stefan Frötscher, Nerio Zaccaria e Marco Perbellini.

In via Scuderie, nell’area che un tempo era occupata dalla segheria Haller, e quindi a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Maia Bassa, sorgeranno due edifici separati, ma progettati insieme e dialoganti tra loro nel piano interrato, destinato a parcheggio. Quest’ultimo sosterrà una grande vasca d’acqua, poco profonda, dove gli edifici si specchieranno e sembreranno galleggiare; un’architettura che riprende gli elementi dell’acqua e del verde, entrambi fonti di benessere ed energia e al tempo stesso elementi costitutivi della composizione architettonica nonché parte fondamentale della filosofia aziendale di Alperia, che mette tecnologia ed energia al servizio dell’ambiente. Gli edifici ospiteranno circa 300 collaboratori del Gruppo Alperia, oltre uffici, aree tecniche e magazzini di Edyna, la società di distribuzione del gruppo.

“Le nuove sedi di Alperia e di Edyna iniziano a prendere forma. Il provider altoatesino investe circa 25 milioni di euro nella costruzione, una cifra autofinanziata attraverso la vendita di immobili a Merano e a Bolzano. Un investimento importante per la città di Merano in termini di valore per il territorio e di investimenti che si riverseranno sull’economia meranese e non solo”, ha sottolineato Kompatscher.[Vs]

20 Maggio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

EROINA E HASHISH, DENUNCIATO UN 31 ENNE DI BRUNICO

Un cittadino di 31 anni di Brunico è stato denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e alterazione di documenti validi per l’espatrio. L’uomo in casa aveva modiche quantità di eroina e hashish, circa 70 grammi di sostanza polverosa verosimilmente utilizzata per il taglio delle dosi, un bilancino di precisione con tracce di cocaina e … Continua a leggere

NUOVA ALA PER L’OSPEDALE DI BORGO VALSUGANA

Nuova ala per l’ospedale di Borgo Valsugana che ospita cinque livelli dedicati all’emergenza-urgenza, alla chirurgia, agli ambulatori specialistici e alla diagnostica. Il progetto ha comportato un investimento complessivo di 26 milioni di euro e la realizzazione di circa 4.300 metri quadrati di nuova superficie.

HOCKEY, QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA PER IL BOLZANO

Quinta vittoria consecutiva per l’HCB Alto Adige Alperia, che alla Sparkasse Arena di Bolzano piega per 3 a 2 l’EC iDM Wärmepumpen VSV. Partita estremamente combattuta e aperta fino alla fine, ma a deciderla è il goal di Cole Schneider a poco più di 4 minuti dalla sirena finale. Con questi tre punti i Foxes … Continua a leggere