Con il prevedibile imminente ‘no’ dell’Austria alla richiesta di doppia cittadinanza per i sudtirolesi finisce il periodo delle illusioni. Lo affermano il capogruppo dei Verdi in consiglio provinciale a Bolzano, Riccardo Dello Sbarba, ed il parlamentare verde austriaco, Georg Willi. I due esponenti verdi, che hanno partecipato a Vienna all’incontro tra la sottocommissione del parlamento austriaco per l’Alto Adige ed una delegazione del consiglio provinciale di Bolzano, riferiscono che da parte austriaca è stato spiegato che una doppia cittadinanza, idea a prima vista attraente, in realtà porta con sé diversi svantaggi. Il primo è creare differenze fra chi, in Alto Adige, avrebbe diritto alla doppia cittadinanza e chi no; il secondo è provocare un effetto domino in tutta Europa e nella stessa Austria con il moltiplicarsi di analoghe rivendicazioni da parte di altri minoranze linguistiche.
DOPPIA CITTADINANZA PER I SUDTIROLESI, L’AUSTRIA FRENA
29 Settembre 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, MORTA UNA DONNA INVESTITA DA UN CAMION IN VIA VITTORIO VENETO
Una donna di mezza età è morta questa mattina intorno alle ore 7.30 mentre stava percorrendo la strada in via Vittorio Veneto a Bolzano, in prossimità della clinica Grieserhof, investita da un camion. Sul posto i vigili del fuoco, la croce bianca e la polizia locale che sta effettuando i rilievi per stabilire la dinamica … Continua a leggere
MERANO, DENUNCIATE DUE PERSONE PER LA TRUFFA DEL FINTO CARABINIERE E OPERATORE BANCARIO
I carabinieri della locale Stazione di Merano hanno deferito in stato di libertà due persone, rispettivamente di 60 e 25 anni dell’hinterland napoletano, ritenuti responsabili di una truffa ai danni di una sessantenne meranese che aveva effettuato due bonifici per un totale di circa 1.600 euro con la truffa del finto carabiniere e del finto … Continua a leggere
FURTO CON SPACCATA A BASELGA DI PINE’
Via 20 mila di euro in gioielli in pochi minuti alla gioielleria Andreatta in corso Roma a Baselga di Piné tra domenica e lunedì scorsi. Due malviventi sono entrati dopo aver sfondato una delle vetrine con una mazza pesante arraffando tutto l’oro esposto. Poi si sono dileguati. Le indagini sono in corso.