La Val Gardena è ufficialmente candidata per ospitare i Mondiali di sci alpino del 2029. La FIS (Federazione Internazionale dello Sci e dello Snowboard) ha annunciato nel corso del congresso internazionale in corso a Dubrovnik in Croazia di aver ricevuto un totale di cinque candidature per l’organizzazione dei Mondiali del 2029: tre dello sci alpino, una per lo sci nordico ed una per il salto con gli sci.
le tre candidature per lo sci alpino sono: Narvik in Norvegia, Soldeu in Andorra e appunto la Val Gardena.
Una sola è la candidatura per i Mondiali di sci nordico con Lahti in Finlandia ed una sola anche per il salto con gli sci a Planica in Slovenia.
Per la Val Gardena si tratta della prima candidatura ai Mondiali di sci alpino del 2029 (la valle ha già ospitato l’edizione iridata del 1970), al contrario di Soldeu e Narvik, che sono alla seconda candidatura. Per Lahti invece, non si tratta di una novità, avendo ospitato i Mondiali già per ben sette volte, l’ultima delle quali nel 2017. Sette edizioni anche per Planica, reduce dalla recente esperienza con i Mondiali di sci nordico lo scorso febbraio. Le località candidate dovranno presentare il dossier finale nel corso del 55esimo Congresso FIS di Reykjavik, in Islanda, in programma a giugno 2024. Il Consiglio FIS sarà poi chiamato a eleggere le sedi delle rassegne iridate per il 2028 e 2029.[Vs]



