ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia è una Nazione, allo stesso tempo, continentale e marittima. E’ nata nel, per e con il mare: la geografia ha plasmato la nostra civiltà e ci ha reso piattaforme naturali per la diffusione della cultura, i commerci e la logistica. Purtroppo, però, l’Italia ha spesso dimenticato questa sua duplice identità, si è percepita come una ‘Patria senza marè e non è stata pienamente consapevole di quanto il mare possa essere una risorsa geostrategica, ambientale, culturale ed economica. Rimettere al centro questo asset e farne un vettore di sviluppo e di ricchezza, da ogni punto di vista, è una priorità del Governo. Un impegno che ribadiamo anche oggi in occasione della ‘Giornata nazionale del marè”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “La facciata di Palazzo Chigi – aggiunge – sarà illuminata di azzurro ed è ricco il programma di iniziative che i diversi ministeri hanno previsto sul territorio nazionale per coinvolgere Istituzioni, cittadini, scuole e studenti e sottolineare il legame indissolubile tra l’Italia e il mare. Da una maggiore consapevolezza e conoscenza di ciò che siamo e delle potenzialità che abbiamo può scaturire anche un rinnovato protagonismo nel presente e nel futuro”, conclude Meloni.
(ITALPRESS).
-foto Palazzo Chigi-
MELONI “MARE ASSET FONDAMENTALE, FARNE VETTORE DI SVILUPPO”

Foto: Italpress ©
11 Aprile 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTO. TORNA A SPLENDERE LA FONTANA DEL NETTUNO, CONCLUSA LA PULIZIA
A Trento la fontana del Nettuno è tornata a splendere in piazza Duomo. Oggi, intorno a mezzogiorno, è prevista infatti la conclusione della pulizia delle pietre interessate giorni fa dal proliferare di alghe dovuto verosimilmente al repentino abbassamento delle temperature che ha messo a repentaglio il delicato equilibrio del sistema di trattamento dell’acqua. Ieri mattina, … Continua a leggere
SCONTRO AUTO-MOTO IN VAL DI LEDRO
Grave scontro auto-moto questa mattina verso le 9 in Val di Ledro lungo la Strada statale 240 Gardesana Orientale, all’altezza della frazione di Barcesino. Due persone di 60 anni sono rimaste gravemente ferite e elitrasportate all’ospedale di Arco. L’incidente ha causato disagi agli automobilisti.
ICE HOCKEY LEAGUE, AL FALKENSTEINER VAL PUSTERIA APPRODA DAGLI USA L’ATTACCANTE FONTAINE
Il 25enne statunitense Gunnarwolfe Fontaine è un nuovo acquisto del Falkensteiner Val Pusteria. Si tratta di un volto completamente nuovo per il panorama europeo ed è stato ingaggiato dopo un’attenta valutazione da parte della direzione sportiva dei Lupi. L’attaccante stecca sinistra ha disputato ben cinque stagioni di hockey universitario negli Stati Uniti e nel 2025 … Continua a leggere