Un Bolzano tutto cuore e carattere riesce in gara 1 a fermare l’armata del Salisburgo e grazie ad una rete nel primo tempo di Christian Thomas porta a casa la vittoria ed il primo punto di questa finale al meglio delle sette partite.
Prima frazione che inizia subito con ritmi sostenuti e con un Bolzano privo di una delle sue pedine più importanti come Dustin Gazley, fuori gioco per una influenza stagionale. Primo pericolo per i padroni di casa dopo quasi 5′ di gioco con un piccolo pasticcio difensivo sotto porta che avrebbe potuto costare caro, ma che per fortuna è stato risolto prontamente. Al 9’45” il biancorosso Felicetti viene mandato in panca punti per 2 minuti per gancio, dopo che gli arbitri non avevano visto una carica da tergo contro un giocatore del Bolzano finito di testa contro la balaustra. Ancora una volta due metri e due misure da parte delle direzioni arbitrali di questa Ice Hockey League. Biancorossi che passano indenni questa inferiorità e poi finalmente al 13’34” in mischia sotto porta arriva il vantaggio del Bolzano in mischia sotto porta con Christian Thomas. A 2 minuti dal termine con il Bolzano in attacco ancora una penalità gratuita chiamata dagli arbitri contro i padroni di casa per una trattenuta di Brad McClure, ma ancora una volta il power killing dei salisburghesi non ha effetto. Si va al riposo con i ragazzi di Greg Hanlon in vantaggio di una rete.
Seconda frazione che inizia a ritmi ancora veloci su entrambi i fronti. Al 16’27” arriva la prima penalità per gli ospiti per sgambetto e Bolzano che prova a trovare il raddoppio senza però riuscire nell’intento. Al 17’55” ancora padroni di casa in superiorità numerica, ma ancora una volta nulla da fare.
Nella terza frazione Bolzano che inizia cercando di mantenere il controllo del match. ma è il Salisburgo che va vicino al pareggio dopo 5 minuti dall’ingaggio di avvio, ma ancora una volta Sam Harvey salva la sua porta mettendoci il gambale e negando così la via del gol agli austriaci. Al 9’21” Bolzano in superiorità numerica per un fallo di Robertson, ma per la seconda volta padroni di casa che non riescono a concretizzare il vantaggio numerico. Minuti finali nei quali i biancorossi accusano un leggero calo e salisburghesi che ci provano a dare l’assalto alla porta di Harvey alla disperata ricerca del pareggio. A 9″ dalla fine gli arbitri ci mettono del loro assegnando 2 minuti di penalità al Bolzano per una trattenuta del disco in balaustra con il Salisburgo in sei uomini di movimento, ma il Bolzano porta a casa il primo punto di questa finale. Ora si va a gara 2 sabato pomeriggio in casa del Salisburgo.[Vs]
HC BOLZANO: Harvey (Bernard), Culkin, Miglioranzi, Dalhuisen, Valentine, Di Perna, Ginetti, Brunner, Frattin, M. Hults, Thomas, Halmo, McClure, Frigo, Mantenuto, Frank, Felicetti, Alberga, Miceli, Kasslatter. Allenatore: Glen Hanlon.
HC RED BULL SALISBURGO: Tolvanen (Kickert), Heinrich, Lewington, Harnisch, Nisser, Schneider, Macwilliam, Genoway, Huber, Bourke, Thaler, Robertson, Stajnoch, Hochkofler, Wukovits, Huber, Stapelfeld, Schreier, Raffl, Baltram, Meyer. Allenatore: Matthew McIlvae-Cooper-Petterson
ARBITRI: Hronsky, Nikolic / Durmis-Konc
RETI: 2T 1’16” Matt Frattin (B) powerplay, 16’30” Gregoire (V); 3T 13’32” Posch (V);