Il Vienna riapre la serie vincendo per 2-1 contro il Bolzano in gara 3 della semifinale della Ice Hockey League. Biancorossi che giocano bene per mezza partita e poi più nulla, si spegne la luce, con gli ospiti che svolgono il loro compitino e riescono a portare così a casa la vittoria.
Bolzano che parte subito a tutta nei primi minuti, ma il Vienna si difende. Arbitri che poi ci mettono del loro per incattivire la partita, con chiamate di falli gratuite contro il Bolzano e falli evidenti e macroscopici non visti dei viennesi. A quattro minuti dalla fine Bolzano che va vicinissimo al vantaggio con Frattin che a colpo sicuro a due passi dalla porta fa partire un tiro di polso che però si stampa sul palo, facendo gridare a tutti al gol. Si va al riposo sullo 0-0.
In avvio di seconda frazione Bolzano che rientra in campo privo di Mike Halmo rimasto vittima di una carica irregolare da parte di Rafael Rotter, non sanzionata dagli arbitri, nei minuti finali del primo tempo, e rimasto poi precauzionalmente in spogliatoio pr un problema al ginocchio. dopo 36 secondi powerplay per il Bolzano per un fallo gratuito di Wall che si concretizza subito con la rete del vantaggio biancorossa di Matt Frattin con un gran tiro in diagonale dall’area di ingaggio alla sinistra dell’estremo difensore Starkbaum. Padroni di casa che dopo la rete del vantaggio lasciano un po’ troppo l’iniziativa ai viennesi e si fanno pressare nella propria area di difesa. In contropiede biancorossi che ci provano con Thomas ma senza esito, ed è invece il Vienna al 16’30 che trova la rete del pareggio con Gregorie su azione confusa sotto porta. Tutto da rifare per i ragazzi Greg Henlon he vanno al secondo riposo sul risultato ancora di parità.
In avvio di terza frazione Foxes subito in inferiorità per un fallo concesso gratuitamente dall’arbitro contro il biancorosso Miglioranzi, ma il Vienna non riesce ad approfittarne. E poi la volta dei biancorossi a ritrovarsi con l’uomo in più, ma questa volta è la traversa a negare la gioia del gol ai bolzanini. A meno di 6 minuti dal termine Vienna che passa avanti con un la rete di Bernhard Posch e per il Bolzano non c’è stato più nulla da fare anche tentando il sesto uomo di movimento.
Nell’altra semifinale il Salisburgo in casa ha superato il Klagenfurt per 5-1. Salisburghesi che si portano così nella serie sul 2-1.[Vs]
HC BOLZANO ALPERIA-VIENNA CAPITALS 1-2 (0-0), (1-1), (0-1).
HC BOLZANO: Harvey (Bernard), Culkin, Miglioranzi, Dalhuisen, Valentine, Di Perna, Ginetti, Brunner, Frattin, M. Hults, Thomas, Halmo, McClure, Gazley, Frigo, Mantenuto, Frank, Felicetti, Alberga, Miceli, Matus. Allenatore: Glen Hanlon.
HC VIENNA: Starkbaum (Steen), Wall, Brunner, Prokes, Sheppard, Angeli, Fischer, Wuerschl, Kainz, Bradley, Gregoire, Posch, Krys, Boehm, Hartl, Rotter, Pallierer, Antal, Preiser. Allenatore: Dave Barr.
ARBITRI: Piragic, Zrnic / Nothegger, Seewald
RETI: 2T 1’16” Matt Frattin (B) powerplay, 16’30” Gregoire (V); 3T 13’32” Posch (V);