MATTARELLA “COOPERAZIONE AFRICA-EUROPA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO”

Foto: Italpress ©

NAIROBI (KENYA) (ITALPRESS) – “La tutela dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico rappresentano responsabilità ineludibili, che ricadono su tutta l’umanità, nessuno escluso. Ciò detto, sono fermamente convinto che su questo tema, così come su molti altri, Africa ed Europa possano e debbano assumere congiuntamente un ruolo di guida”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento all’Università di Nairobi, in occasione della visita di Stato in Kenya.
“La cooperazione fra Europa e Africa – il cui futuro è in comune – è determinante per promuovere obiettivi ambiziosi – ha aggiunto il capo dello Stato -. L’Africa detiene chiavi essenziali per il successo delle strategie di de-carbonizzazione del pianeta. La produzione di energia pulita e la sua efficace distribuzione sono fondamentali per lo sviluppo dell’Africa, come indicato nella strategia dell’Unione Africana sul clima”.
“La transizione energetica, con la sua enfasi sulle energie rinnovabili e sull’economia circolare, apre nuovi e promettenti orizzonti di collaborazione per i nostri continenti. A tal riguardo, con l’istituzione di uno specifico Fondo per il Clima, l’Italia intende proporsi come soggetto di primo piano per interventi di finanza climatica. Dai grandi progetti per l’utilizzo dell’energia solare ed eolica, all’agricoltura 4.0, fino alla produzione di idrogeno verde, le potenzialità per il partenariato fra Africa e Europa sono numerose e tutte altamente promettenti – ha proseguito Mattarella -. La chiave di un successo, che per essere durevole non potrà che essere comune, sta nel rafforzare la consapevolezza della complementarietà fra Africa ed Europa, complementarietà che un frangente storico così complesso rende ancora più evidente. Condividiamo la tensione verso un nuovo umanesimo, che ponga al centro, a livello nazionale e internazionale, l’uomo e la sua aspirazione a vivere con dignità in società più eque, inclusive e sostenibili”.
“E’ il momento dell’unità, della coesione, non di divisioni fra Nord e Sud, fra Est e Ovest del mondo. Affrontare le sfide che si pongono all’umanità, tutta insieme, significa abbandonare gli scenari di guerra e di conflitto interno che gravano, purtroppo, sui destini di tante popolazioni e progettare congiuntamente il futuro – ha sottolineato il presidente -. La brutale aggressione della Federazione Russa all’Ucraina sta riportando i rapporti internazionali indietro di ottant’anni, quasi che non ci sia stato, in questo arco di tempo, un mirabile progresso sul terreno della indipendenza, della libertà e della democrazia, della crescita civile di tante nazioni – ha aggiunto il capo dello Stato -. Siamo cresciuti nella interdipendenza tra i nostri destini e gravissime sono le conseguenze degli atti della Federazione Russa sulla sicurezza alimentare, su quella energetica di tanti Paesi, sulla pace, anche nel continente africano, e nel Medio Oriente”.
“Il contrasto al cambiamento climatico è obiettivo unificante che richiama al dialogo multilaterale, al rispetto degli impegni liberamente assunti in sede internazionale. La applicazione di piani per la transizione energetica rappresenta di per sè una modalità che può permetterci di addivenire a un sistema economico globale più equo, più sostenibile, più giusto – ha detto ancora Mattarella -. E’ una grande opportunità per dare vita a forme di cooperazione internazionale equilibrate, che affrontino il tema dello sviluppo in modo sostenibile, con il necessario trasferimento tecnologico dai Paesi più avanzati e la messa a disposizione delle necessarie risorse finanziarie a beneficio dei Paesi più vulnerabili”.

– foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

16 Marzo 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MORTO IN OSPEDALE A BOLZANO IL 67ENNE PICCHIATO NELL’AREA DI SERVIZIO A CARDANO

È morto all’ospedale di Bolzano Manfred Rigger, 67 anni, di Cornedo all’Isarco, l’uomo che il 28 maggio scorso era stato colpito violentemente al volto da un suo conoscente, Markus Dorfmann, nel bar della stazione di servizio di Cardano, nel corso di una lite per futili motivi. Rigger, in seguito al colpo subìto, era caduto all’indietro … Continua a leggere

GALLERIA DI BASE DEL BRENNERO, CONFERMATA LA TRATTA D’ACCESSO NORD NELLA VALLE DELL’INN

La Provincia di Bolzano ha accolto con favore la decisione delle Ferrovie Federali Austriache di mantenere nel programma la tratta d’accesso nord della Galleria di base del Brennero nella Bassa Valle dell’Inn in Tirolo. Scongiurato il rischio di un rinvio di diversi anni, l’opera proseguirà come previsto. Il presidente altoatesino Arno Kompatscher e l’assessore provinciale … Continua a leggere

CELEBRATI A BOLZANO I 102 ANNI DALL’UCCISIONE DI GIACOMO MATTEOTTI

Celebrata anche a Bolzano alla presenza del Sindaco, Claudio Corrarati, il 102° anniversario della morte del deputato socialista Giacomo Matteotti, per mano di una banda di fascisti. Alla presenza del prefetto Maddalena Travaglini e del Questore Giuseppe Ferrari, presente anche una rappresentanza della consulta degli studenti altoatesini, è avvenuta la posa di un mazzo di … Continua a leggere