E’ la trasferta più lunga del campionato di Eccellenza. Ma è anche una trasferta “trappola” quella che attende domenica pomeriggio la Virtus Bolzano, che con calcio d’inizio alle ore 15.30 scenderà in campo allo stadio “Grilli” di Storo per affrontare il Calciochiese, ancora imbattuto, vicecapolista con 7 punti e reduce dalla vittoria nel recupero infrasettimanale contro la Rotaliana.
La Virtus Bolzano salirà in Val Giudicarie corroborata dai due successi consecutivi dai quali è reduce. La formazione diretta da Paolo Tornatore ha infatti riscattato la falsa partenza contro l’Appiano, impostosi per 4-2 al Druso nella giornata inaugurale di campionato, prevalendo dapprima ad Avio contro il Mezzocorona (3-0) e poi imponendosi anche contro il San Martino, piegato di stretta misura (1-0) ma con pieno merito, con gol-partita all’89’ di Daniele Speziale, top-scorer virtussino con tre reti al pari di Massimiliano Dalpiaz.
Nelle ultime due vittoriose partite la Virtus Bolzano non ha subito gol, mantenendo quindi la propria porta inviolata, dato quest’ultimo incoraggiante circa la crescente solidità della squadra di Tornatore.
A Storo è previsto il debutto (dal primo minuto o a partita in corso) di Alessandro Campo, l’ex capitano del Südtirol con all’attivo oltre 250 partite fra i professionisti. Il 31enne attaccante mancino è stato tesserato ad inizio settimana dalla Virtus Bolzano e si è subito messo a disposizione di mister Tornatore, ai cui ordini si era peraltro già allenato per quasi tutta l’estate, pur non sapendo ancora che il team bolzanino avrebbe rappresentato una nuova tappa (e una nuova sfida) della sua lunga e importante carriera.
Il Calciochiese scenderà in campo domenica per la terza volta nel breve volgere di sette giorni. In settimana, infatti, il team allenato da Fabio Calliari si è aggiudicato a Mezzolombardo il recupero contro la Rotaliana, prevalendo per 2-0 e conquistando la sua seconda vittoria – più un pareggio – in tre partite.
In classifica il Calciochiese è balzato al secondo posto, un punto sopra la Virtus Bolzano, con uno score ancora intonso – ovvero privo di sconfitte – al pari del solo Naturno, capolista, e dell’Alense.
Nello scorso campionato di Eccellenza, la Virtus Bolzano (al tempo solo Virtus Don Bosco) si è aggiudicata entrambi i confronti diretti in campionato con i giudicariese. All’andata, a Storo, i virtussini prevalsero per 1-0 con gol-partita di Trabucchi. Al ritorno, invece, la Virtus vinse facile all’Internorm Arena, così come certifica il risultato finale di 3-1, “griffato” per i biancoverdi dalla doppietta di Speziale e dal gol di Perri. Per il Calciochiese a segno Quarenghi.
A Storo mister Tornatore dovrebbe poter disporre di tutto l’organico, non lamentando defezioni e potendo contare sul rientro in difesa di Zentil, che ha scontato il turno di squalifica.