MELONI “PIENO SOSTEGNO A OGNI INIZIATIVA PER DIALOGO ISRAELE-PALESTINA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo parlato molto della crisi idrica, e questo credo sia uno dei grandi settori su cui collaborare”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il primo ministro dello Stato d’Israele, Benjamin Netanyahu, a Palazzo Chigi.
“Abbiamo condiviso la necessità di un nuovo incontro intergovernativo tra Italia e Israele – ha aggiunto -. Abbiamo discusso della situazione regionale, del pieno sostegno dell’Italia al processo di normalizzazione nei rapporti tra Israele e alcuni paesi arabi, noi siamo pronti a sostenere ogni iniziativa volta alla ripresa di ogni processo politico tra Israele e Palestina”.
“Ho espresso la nostra preoccupazione per la situazione tra Israele e Palestina, ho portato la nostra solidarietà e condanna di fronte agli attacchi terroristici che abbiamo visto anche ultimamente, vogliamo fare tutto quello che possiamo per facilitare la ripresa di accori e una de-escalation della violenza”, ha detto ancora Meloni, che ha proseguito: “Abbiamo parlato dell’antisemitismo sul quale il governo è molto impegnato su questo tema e sta facendo un grande lavoro” per combatterlo.
“Sono molte le cose che ci legano e molti i piani che possono beneficiare di un rapporto di amicizia”, ha proseguito il premier italiano.
“L’amicizia tra Italia e Israele è di lunga durata e credo che stia per assumere una dimensione ancora maggiore, sono rimasto molto colpito dalla leadership di Giorgia Meloni, credo ci sia spazio per un enorme collaborazione”, ha spiegato Netanyahu.
“Sono convinto si possano fare grandi cose, una collaborazione per quanto riguarda l’acqua e la siccità – ha aggiunto -. C’è la cooperazione nel settore nel gas, abbiamo riserve e stiamo esportando gas, vorremmo accelerare ulteriormente le esportazioni verso l’Europa attraverso l’Italia”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

10 Marzo 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DIMISSIONI IN VISTA PER LA SEGRETARIA GENERALE DELLA REGIONE, GABRIELE MORANDELL

Dimissioni in vista per la segretaria generale della Regione, Gabriele Morandell. La decisione è arrivata dopo che gli assessori provinciale Galateo e Bianchi avevano sottolineato l’incompatibilità per la Morandell tra il ruolo di leader dell’ala sociale della Svp e l’incarico dirigenziale in Regione. Prima dei non eletti alle ultime provinciali la funzionaria in passato avrebbe … Continua a leggere

VIOLENZE E MINACCE CONTRO LA EX, CONDANNATO A TRENTO

Pena patteggiata a due anni e 8 mesi a Trento per un operaio di 38 anni della val di Non per maltrattamenti in famiglia e lesioni. L’uomo, dal maggio del 2025, avrebbe per mesi vessato fisicamente e psicologicamente e minacciato la ex compagna, una donna di 44 anni, marchigiana, trasferitasi in Trentino per amore. Ad … Continua a leggere

EUROCUP, AQUILA BASKET VINCENTE IN TERRA LITUANA

La Dolomiti Energia Trentino conquista una preziosa vittoria in Lituania, superando il Neptūnas Klaipėda per 73-76 all’esordio stagionale in BKT EuroCup. Sabato sera è già tempo di campionato. Alle Bts Arena alle ore 20 arriva Treviso.