Asiago Hockey 1935 – Rittner Buam 2-1 (0-0/1-1/1-0)
Marcatori: 23:34 (0-1) M.Spinell (M.V.Guilder/C.Borgatello; 29:50 (1-1) S.Bentivoglio (E.Miglioranzi/A.Nigro); 43:25 (2-1) A.Nigro (D.Iori/A.Lutz)
Asiago: Carrozzi (Tura); M. Sullivan, D. Sullivan, Strazzabosco, N. Tessari, Presti, M. Tessari, Stevan, Ulmer, Bentivoglio, Nigro, Lutz, Munari, Benetti, Iori, Pace, Magnabosco. Coach: Lefebvre
Rittner Buam: Engelage (R. Fink); Tauferer, Ceresa, K. Fink, Ploner, Ebner, Alber, J. Kostner, Tudin, Fauster, Frei, Spinell, S. Kostner, Cole, Van Guilder, Borgatello, Ansoldi, Quinz, Scelfo, Cook . Coach: Lehtonen
La stagione dell’hockey italiano 2015/16 riparte con la sfida che aveva chiuso lo scorso campionato: i padroni di casa dell’Asiago contro il Renon nella riedizione dell’ultima vibrante finale scudetto dello scorso aprile. I vicentini si presentano al pubblico di casa con il nuovo allenatore Patrice Lefebvre mentre in porta si accomoda la novità Chris Carrozzi. Assenti per la serata Borrelli, Marchetti, Casetti e Stevan. Gli altoatesini hanno cambiato molto dallo scorso anno e sono attesi a questa prova con quattro stranieri nuovi ( Engelage, Cole, Van Guilder e Cook) ed il nuovo allenatore finlandese Riku Petteri-Lehtonen. Assenti per il match Thomas Spinell, Jan Waldner e Alexander Eisath.
Grande ritmo pur essendo la prima gara della stagione. L’Asiago sembra essere molto concreto dalle parti di Engelage mentre il Renon cerca di colpire con ripartenze veloci. La gara è frizzante ma il risultato non cambia con i giallorossi che creano di più (occasioni per Ulmer, Nigro, Magnabosco e Matteo Tessari). Il Renon segna anche al 16:59 in powerplay ma il gol viene annullato per un fischio arbitrale precedente con una penalità per parte.
Nel secondo tempo la squadra ospite parte decisa ma trova pronta la difesa dell’Asiago. Gli sforzi degli altoatesini sono premiati da Markus Spinell che trova un varco nello slot e supera Carrozzi con un pregevole back (23:34). Tudin e compagni ci credono e sfiorano il raddoppio. L’Asiago è alle corde ma in situazione di quattro contro quattro un polsino preciso di Bentivoglio (29:50) rimette tutto in discussione. L’inerzia della gara rimane a favore dei Buam ma la parità rimane fino alla seconda sirena nonostante un crescendo di azioni nelle ultime fasi del secondo drittel.
Nel terzo tempo l’Asiago si rivitalizza e passa a condurre con Nigro (43:25) che si ritrova la porta spalancata ed infila il disco sotto la traversa. Ulmer manca il colpo di grazia in una Supercoppa densa d’emozioni. Il Renon spinge di più per il pareggio, l’Asiago aspetta e cerca il punto del probabile ko. Il tempo scorre e si arriva agli ultimi minuti. I Campioni in carica d’Italia si difendono fino al 60’: il Renon è battuto per 2-1 in rimonta.
A fine partita le premiazioni di rito con il Presidente dell’Asiago, Piercarlo Mantovani, ed il responsabile del settore hockey della Fisg, Tommaso Teofoli. Premiati come “best player” Bentivoglio e Spinell.
Terza Supercoppa per l’Asiago che inizia nel migliore dei modi la stagione ed eguaglia in questa competizione i successi di Bolzano e Vipers Milano. Per il Renon si tratta della seconda sconfitta consecutiva in una gara di Supercoppa.
Ma per i vincitori e vinti c’è subito un altro impegno. Sabato inizia l’82esimo campionato italiano.