RIFORME, CASELLATI “DA SCHLEIN MI ASPETTO UNA GRANDE APERTURA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Ho finito il primo giro di consultazioni e adesso sto aspettando di poter parlare con Schlein per capire se il Pd, in tema di riforme, conferma quello che mi è stato detto nel precedente incontro. Io mi auguro e faccio appello alla Schlein, perchè in questo suo nuovo percorso come segretario del Pd possa avere un rapporto costruttivo in un tema così importante come quello delle riforme, che dovrebbe coinvolgere tutti. Mi aspetto davvero molto”. Così il ministro per le Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Casellati, a margine de bibattito sul presidenzialismo con Sabino Cassese alla Fondazione Luigi Einaudi. “Mi aspetto una grande apertura perchè tutti insieme si riesca a trovare un punto di caduta. Noi siamo partiti come maggioranza da un’apertura su tutte le forme di presidenzialismo, sia che esso comporti la elezione del presidente della Repubblica o l’elezione del presidente del Consiglio. Quindi un’apertura, che però sia dentro un perimetro” ha aggiunto. “Da un lato, il coinvolgimento dei cittadini nell’elezione diretta, perchè abbiamo assistito a un fenomeno astenzionismo e di disaffezione verso la politica che non ci possiamo più permettere, e dall’altro una stabilità. Quindi mi auguro di riuscire a coinvolgere, se possibile, tutte le opposizioni perchè si riesca davvero a dare una nuova forma di governo che possa dare prospettiva a tutti”, ha sottolineato. Sulla possibilità che cis un’accelerazione dopo l’incontro co il premier Meloni, Casellati ha spiegato che “non ci sono accelerazioni perchè sto attendendo Schlein con molta fiducia che si possa arrivare a qualcosa di positivo e la maggioranza ripeto è aperta. Quindi non c’è un’accelerazione in questo senso, ci sarà magari dopo, una volta che si sceglie la forma di governo che vogliamo attuare e allora a quel punto forse un’acelerazione farebbe bene al Paese”.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

7 Marzo 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ICE HOCKEY LEAGUE, UNO STERILE BOLZANO LASCIA STRADA AL LUBIANA

Un Bolzano con le valigie già pronte e a corto di gioco, deve arrendersi 1 a 4 in gara 4 dei quarti di finale a un Lubiana più squadra, ma senza grandi qualità, e saluta così anzitempo la sua avventura in questa Ice Hockey League. La serie finisce 4 a 1 per gli sloveni che … Continua a leggere

FIAMME SU UN BALCONE A LAIVES, NON CI SONO FERITI

Allarme questo pomeriggio per un incendio sul balcone di un appartamento in via Andreas Hofer, a Laives. L’inquilino è riuscito a mettersi in salvo. Non ci sono feriti.

GLI ANZIANI IN ALTO ADIGE SONO SEMPRE PIÙ ATTIVI

Gli anziani in Alto Adige sono sempre più attivi: lo confermano i dati raccolti dall’Istituto provinciale di statistica Astat nell’ambito dell’indagine sull’Active Ageing Index (AAI). Il valore tiene conto non solo dell’età, ma anche dell’occupazione, della partecipazione sociale, della sicurezza finanziaria, dello stile di vita sano e dell’invecchiamento attivo. Il valore è così salito da … Continua a leggere