Cronaca

DONNA MORTA A MERANO, OMICIDIO-FEMMINICIDIO O TRAGICA FATALITA’?

Domani pomeriggio l'autopsia che potrebbe stabilire le cause del decesso di Sigrid Gröber

Foto: carabinieri

Si fa sempre più strada l’ipotesi del femminicidio dietro la morte di Sigrid Gröber, 39 anni originaria di Vipiteno, ma residente da qualche tempo a Merano, avvenuta domenica notte a Merano. La donna era stata soccorsa, erano circa le 2 di domenica, all’interno del complesso della scuola alberghiera provinciale “Kaiserhof” di Corso Libertà 155. A chiamare i soccorsi era stato l’ex convivente, Alexander Gruber, di 55 anni, attuale custode del Kaiserhof da circa 6 mesi e che occupa un piccolo alloggio all’interno della grande struttura, in passato famoso hotel della Bella Epoque meranese.

Al loro arrivo i sanitari e i carabinieri avevano trovato la Gröber con dei gravissimi traumi multipli, ma secondo loro non compatibili con una semplice caduta dalle scale, come aveva, invece, riferito il suo ex convivente. Al Pronto soccorso del nosocomio meranese, dove la donna è arrivata priva di sensi e in condizioni gravissime, i medici hanno tentato in ogni maniera di strapparla alla morte, ma inutilmente. Troppo gravi i traumi subiti. Sigrid Gröber è spirata attorno alle 4 del mattino, circa due ore dopo il suo arrivo in ospedale. Cosa però sia accaduto prima che sanitari e militari dell’Arma arrivassero, ieri mattina, nell’edificio scolastico, resta ancora avvolto nel mistero. Per fare piena chiarezza sulle cause del decesso, intanto, il sostituto procuratore Ghünter Morandell ha disposto l’autopsia sul corpo della donna deceduta che avrà luogo domani pomeriggio alle ore 14 e nel frattempo ha comunque aperto un fascicolo d’indagine: l’ipotesi di reato è omicidio volontario. Unico indagato al momento Alexander Gruber, compagno di Sigrid Groeber, che si trova attualmente in osservazione nel reparto di psichiatria a Merano.

Il custode del Kaiserhof è, infatti, parso da subito profondamente sconvolto per la morte della compagna e in uno stato di grave frustrazione che ha indotto i militari dell’Arma e la Procura di Bolzano a richiederne il ricovero. Il Gruber subito dopo l’arrivo dei militari dell’Arma, prima di chiudersi in un silenzio, aveva riferito di aver passato la serata con Sigrid, ma di non convivere più con lei da tempo. I due avrebbero avuto una relazione in passato alquanto tribolata, ma la donna, che si era da qualche tempo trasferita a Merano, viveva da sola in un appartamento poco lontano da Corso Libertà. Dopo aver trascorso la serata in alcuni locali del centro la donna lo aveva seguito nel suo alloggio al Kaiserhof, dove alle 2 del mattino qualcosa è poi accaduto. Ora dovrà essere l’autopsia e le indagini dei carabinieri a stabilire se si tratti di omicidio-femminicidio o di morte per causa accidentali.[Vs]

20 Febbraio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PALE DI S.MARTINO, DECEDUTO UN ESCURSIONISTA IN SOLITARIA SULLA FERRATA DEL CANALONE

Un uomo di 80 anni, residente a Schio in provincia di Vicenza, è deceduto nei pressi della ferrata del Canalone, in Val Canali, nel gruppo delle Pale di San Martino. A dare l’allarme alcuni escursionisti che si trovavano già sulla ferrata e che avevano notato una persona più in basso rispetto a loro, ferma alla … Continua a leggere

ESCURSIONISTA PRECIPITA E MUORE SULLE DOLOMITI DI BRAIES

Ennesima tragedia della montagna in Alto Adige. Un escursionista di nazionalità tedesca ha perso la vita dopo essere precipitato per una cinquantina di metri mentre percorreva il sentiero della via normale sotto la Croda del Becco, al confine tra i territori di Belluno e Bolzano. A dare l’allarme diversi escursionisti di passaggio e la gestrice … Continua a leggere

FURTI IN SERIE IN UN SUPERMERCATO DI SELVA DI VAL GARDENA, DUE DENUNCE

Si è conclusa con una brillante operazione e una doppia denuncia l’attività d’indagine dei carabinieri su una serie di furti in un supermercato a Selva di Val Gardena. I presunti responsabili sarebbero un uomo di 72 anni e una donna di 67. Nei furti messi a segno sono stati rubati prodotti alimentari per 200 euro.