Finisce 0-0 tra Cosenza e Suedtirol nella 6/a di ritorno della serie B in terra di Calabria. sesto risultato utile consecutivo per i biancorossi in questo girone di ritorno. Un Suedtirol che si salva grazie ad un grande Giacomo Poluzzi che al 74′ della ripresa ha parato un rigore a Marras. Suedtirol che resta momentaneamente al terzo posto in solitaria in graduatoria a quota 40 punti.
Un Suedtirol che ha dovuto fare a meno, oltre che di mister Pierpaolo Bisoli (squalificato) in panchina sostituito da leandro Greco, di Andrea Masiello squalificato per un turno, del fantasista Daniele Casiraghi e dell’attaccante Mirco Mazzocchi, entrambi restati a casa a causa di problemi fisici. In campo è andato, invece, Luca Belardinelli, dato in forse fino all’ultimo a causa di un problema ad un piede. In difesa al posto di Masiello mister Bisoli lo ha rimpiazzato con Kevin Vinetot. In avanti accanto a Raphael Odogwu è stato piazzato Mirko Carretta, vista la doppia assenza di Casiraghi e Mazzocchi.
Primo tempo che scorre via senza grandi emozioni con la vera prima palla gol che arriva al 38’ per il Cosenza. Manuel Marras riceve palla da Idriz Voca a centro area e il giocatore cosentino fa partire un tiro di sinistro con palla che viene neutralizzata prontamente da Giacomo Poluzzi in due tempi che salva la sua porta dalla capitolazione.
Nella ripresa gli altoatesini cercano di mettere in difficoltà la retroguardia dei padroni di casa, ma la difesa cosentina riesce sempre a fare buona guardia, complice anche la poca mira degli avanti biancorossi. Al 74’ poi l’episodio che avrebbe potuto decidere il match. L’attaccante del Cosenza Alessandro Cortinovis viene atterrato in area di rigore da Giovanni Zaro. per il direttore di gara non ci sono dubbi: calcio di rigore. Si incarica di battere Manuel Marras che spreca una clamorosa occasione con un tiro di sinistro che viene parato in tuffo da Poluzzi e poi sulla ribattuta il tiro del cosentino Giacomo Calò viene deviato ancora dall’estremo difensore biancorosso in calcio d’angolo.
Il Cosenza subisce uno shock e fatica a riprendere il bandolo della matassa dell’incontro e Suedtirol che prova anche con l’inserimento di Cissè e poi di Larrivey di colpire in contropiede, ma senza creare particolari problemi alla retroguardia padrona di casa. Nel finale poi arriva l’espulsione per il biancorosso Gabriel Lunetta per un brutto fallo di reazione sull’ex D’Orazio che il direttore di gara sanzioni subito con il cartellino rosso e Suedtirol che deve alzare le barricate per non capitolare fino al fischio finale dopo 7’ di recupero. Altoatesini che dunque mettono in saccoccia un altro punto importante consentendogli di restare nei quartieri alti della graduatoria. Sabato prossimo, 25 febbraio, nella 26sima giornata, settima di ritorno l’FC Südtirol tornerà in casa, allo Stadio Druso di Bolzano per incontrare il Palermo. Calcio d’inizio alle ore 14.00.[Vs]
COSENZA CALCIO – FC SÜDTIROL 0-0
COSENZA (3-4-1-2): Micai; Meroni, Rigione, Venturi; D’Orazio, Voca (1’ st Calò), Brescianini
(22’ st Praszelik, 26’ st D’Urso), Marras; Zarate (11’ st Zilli); Finotto, Nasti (22’ st Cortinovis).
A disposizione: Marson, Salihamidzic, Agostinelli, Delic, Martino, La Vardera, Prestianni.
Allenatore: William Viali
FC SÜDTIROL (4-3-3): Poluzzi; Celli, Zaro, Vinetot, De Col (35’ st Curto); Tait, Fiordilino (1’ st
Lunetta), Belardinelli (35’ st Pompetti); Carretta (1’ st Cissé), Odogwu, Rover (42’ st Larrivey).
A disposizione: Minelli, Marano, Berra, Siega, Giorgini, Schiavone.
Allenatore: Leandro Greco (Pierpaolo Bisoli squalificato)
ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo
ASSISTENTI: Nicolò Cipriani di Empoli e Michele Lombardi di Brescia
IV UFFICIALE: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco
VAR: Daniele Minelli di Varese
AVAR: Matteo Marchetti di Ostia Lido.
NOTE: cielo sereno, temperatura attorno ai 13°, campo in buone condizioni.
Ammoniti: 10’ pt Fiordilino (FCS), 8’ st Belardinelli (FCS), 45’+2’ st Meroni (C). Espulso al 43’ st
Lunetta (FCS).
Angoli: 7-4 (4-2). Recupero: 3’+ 7’
La video conferenza stampa del tecnico in seconda dell’Fc Suedtirol Leandro Greco:



