I tempi per la realizzazione del nuovo ospedale di Trento si allungheranno ancora. Lo ha detto il presidente del Tar di Trento, Fulvio Rocco, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale amministrativo. Nel 2022 i giudici si sono occupati anche di vaccini per il covid e pnrr. Impennata di sentenze per accesso agli atti amministativi. Nel 2022 il Tribunale amministrativo regionale di Trento ha trattato 195 ricorsi nel 2022, attestandosi su un numero congruo al personale, ben lontano dai 300 casi quando il Tar di Trento si occupava anche dalle pendenze che venivano dalla Corte d’appello di Venezia. La parte del leone riguarda contenziosi su questioni di urbanistica ed edilizia, a seguire la contrattualistica pubblica. Lo scorso anno si è registrata anche un’impennata di vertenze con l’amministrazione pubblica, in alcuni casi poco trasparente: 15 le sentenze in materia di accesso alla documentazione amministrativa, soprattutto in caso di gare pubbliche, su un totale di 202. Sempre nel 2022, sono stati 87 gli appelli al consiglio di Stato, che riguardavano sentenze emesse tra il 2013 e il 2022 dal Tar di Trento. Cinque i ricorsi per l’obbligo vaccinale, casi che si sono chiusi per difetto di giurisdizione. Al momento il Tar di Trento non registra arretrati e le cause si chiudono in sei mesi. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza impone, secondo il presidente del Tribunale amministrativo, tempi rapidi e sentenze semplificate.
TAR DI TRENTO, I TEMPI PER IL NOT SI ALLUNGANO
Inaugurazione dell'anno giudiziario: nel 2022 195 ricorsi e 202 sentenze

17 Febbraio 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
MONTE BONDONE, IL CENTRO FONDO VIOTE RESTERÀ APERTO FINO AL 6 APRILE
Buone notizie per gli appassionati di sci nordico e snowboard: l’Asis, la società di gestione degli impianti sportivi, ha ufficializzato che “viste le ottime condizioni delle piste”, il Centro del fondo delle Viote, sul monte Bondone, resterà aperto fino a lunedì 6 aprile, giorno di Pasquetta. Grazie alle previsioni meteo favorevoli per i prossimi giorni … Continua a leggere
SPORMAGGIORE, BAMBINO DI 9 ANNI INVESTITO DA UN’AUTO
Un bambino di 9 anni è stato investito da un’auto questa mattina verso le 7.30 mentre si stava recando a scuola, a Spormaggiore. Il bimbo è stato soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento.
BANDISTI IN GARA, TORNA A RIVA DEL GARDA IL FLICORNO D’ORO
Al via la ventiseiesima edizione del Concorso Internazionale Flicorno d’Oro: a Riva del Garda bande da tutta Europa si sfidano in cinque categorie, valutate da una giuria di livello mondiale. In palio strumenti musicali per i primi tre classificati, mentre il Trofeo Flicorno d’Oro andrà alla formazione che supererà i 90 punti. Novità 2026 la … Continua a leggere