ROMA (ITALPRESS) – “Lo spreco alimentare reca danno all’ambiente e rappresenta un insostenibile costo energetico, oltre ad essere un peso etico della nostra società di fronte alla povertà. E’ una realtà che riguarda tutti noi: coltivare, produrre, trasportare e conservare cibo che poi non mangeremo e getteremo via, con il relativo smaltimento, determina una catena di costi energetici che, a maggiore ragione oggi, non può essere accettata”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare.
“Negli anni – ricorda Pichetto – si è fatto tanto, anche sul fronte parlamentare con l’approvazione di una legge specifica, per arginare un fenomeno da numeri che restano comunque allarmanti: investendo innanzitutto sulla consapevolezza dei consumatori, ma anche sulla limitazione di quegli sprechi nella filiera che oggi, grazie a una diffusa attenzione, appaiono più contenuti che in passato. L’azione meritoria delle realtà attive nel sostegno ai più bisognosi – spiega il ministro – si sta coordinando con maggiore successo, ad esempio, con le catene di supermercati, così che i prodotti prossimi alla scadenza non vengano buttati, ma destinati a chi ne ha più necessità. Allo stesso tempo, si coglie una maggiore attenzione del mondo imprenditoriale verso una produzione più sostenibile, così come nelle realtà agricole e della ristorazione”.
“Il governo – conclude il Ministro – proseguirà a confrontarsi con Regioni e Comuni, prime frontiere della lotta allo spreco di cibo, ma anche in sede europea, per rafforzare le buone pratiche e renderle patrimonio comune. La sfida ambientale e climatica – conclude il ministro – si gioca anche dunque su questo terreno: usare bene le nostre risorse naturali, l’energia che produciamo, quel cibo nel quale l’Italia rappresenta l’esempio massimo di eccellenza”.
credit photo agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).
SPRECO ALIMENTARE, PICHETTO “RAFFORZARE LE BUONE PRATICHE”

Foto: Italpress ©
5 Febbraio 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO FESTIVAL BOZEN, PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA NUOVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA ESTIVA
Il programma del Bolzano Festival Bozen è fuori! La Fondazione Busoni-Mahler presenta la nuova edizione della sua rassegna estiva e naturalmente è già possibile acquistare biglietti ed abbonamenti per assicurarsi un posto in prima fila. Ma attenzione, il BFB non è fatto solo di sale da concerto e grandi ospiti internazionali: la musica scivola lungo … Continua a leggere
PERGINE, TORNA IL FESTIVAL ‘BELLANDI’
E’ stata presentata oggi al Teatro Sociale di Trento la programmazione del Festival Bellandi 2026 – Forme rituali, organizzato da Ariateatro ETS con la direzione artistica di Chiara Benedetti. Il calendario degli appuntamenti è stato illustrato da Denis Fontanari (direttore artistico di Ariateatro ETS), Chiara Benedetti (direttrice artistica Festival Bellandi) e Iacopo Candela (direzione musicale). … Continua a leggere
PREZZI A BOLZANO, AUMENTO DELL’1,8 PER CENTO IN UN ANNO
A febbraio 2026, a Bolzano, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività – Nic con tabacchi – ha registrato un aumento dello 0,8% rispetto allo scorso gennaio, mentre rispetto a febbraio 2025 segna più 1,8% (lo scorso gennaio questo valore annuale era ancora pari a +1,4%). Lo rende noto il Comune capoluogo. Anche i … Continua a leggere