ROMA (ITALPRESS) – “Lo spreco alimentare reca danno all’ambiente e rappresenta un insostenibile costo energetico, oltre ad essere un peso etico della nostra società di fronte alla povertà. E’ una realtà che riguarda tutti noi: coltivare, produrre, trasportare e conservare cibo che poi non mangeremo e getteremo via, con il relativo smaltimento, determina una catena di costi energetici che, a maggiore ragione oggi, non può essere accettata”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare.
“Negli anni – ricorda Pichetto – si è fatto tanto, anche sul fronte parlamentare con l’approvazione di una legge specifica, per arginare un fenomeno da numeri che restano comunque allarmanti: investendo innanzitutto sulla consapevolezza dei consumatori, ma anche sulla limitazione di quegli sprechi nella filiera che oggi, grazie a una diffusa attenzione, appaiono più contenuti che in passato. L’azione meritoria delle realtà attive nel sostegno ai più bisognosi – spiega il ministro – si sta coordinando con maggiore successo, ad esempio, con le catene di supermercati, così che i prodotti prossimi alla scadenza non vengano buttati, ma destinati a chi ne ha più necessità. Allo stesso tempo, si coglie una maggiore attenzione del mondo imprenditoriale verso una produzione più sostenibile, così come nelle realtà agricole e della ristorazione”.
“Il governo – conclude il Ministro – proseguirà a confrontarsi con Regioni e Comuni, prime frontiere della lotta allo spreco di cibo, ma anche in sede europea, per rafforzare le buone pratiche e renderle patrimonio comune. La sfida ambientale e climatica – conclude il ministro – si gioca anche dunque su questo terreno: usare bene le nostre risorse naturali, l’energia che produciamo, quel cibo nel quale l’Italia rappresenta l’esempio massimo di eccellenza”.
credit photo agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).
SPRECO ALIMENTARE, PICHETTO “RAFFORZARE LE BUONE PRATICHE”

Foto: Italpress ©
5 Febbraio 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
AMICHEVOLE ESTIVA, FC SUEDTIROL-RIDANNA 8-1
Nella prima uscita stagionale la squadra dell’Fc Suedtirol guidata da mister Davide Possanzini nella zona sportiva di Stanghe, ha affrontato il Ridanna, compagine che milita in Prima Categoria vincendo per 8-1. A sbloccare il match per i biancorossi ci ha pensato Vasco Lopes al 10′ con un tiro di mancino da fuori area. Al 26′ … Continua a leggere
CROLLO TRIBUNALE, DISCIPLINA ECCEZIONALE PER L’APPARTENENZA LINGUISTICA
Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha emanato un’ordinanza relativa alla dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico. Poiché il Palazzo di Giustizia non è attualmente accessibile, le dichiarazioni di appartenenza al gruppo linguistico ivi conservate non possono essere temporaneamente né consultate né richieste. Con il provvedimento emanato il 17 luglio viene pertanto sospeso … Continua a leggere
ALTO ADIGE, CAMBIA IL SISTEMA DI ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI IPES AL CETO MEDIO
L’assegnazione degli alloggi Ipes a canone sostenibile dovrà diventare ancora più semplice, efficiente e meglio adeguata alle esigenze dei Comuni: è questo l’obiettivo perseguito da una modifica del regolamento di esecuzione della legge provinciale sull’edilizia residenziale pubblica e sociale, presentata l’17 luglio in sede di Giunta provinciale dall’assessora provinciale all’Edilizia abitativa Ulli Mair. “L’attuale sistema … Continua a leggere