ROMA (ITALPRESS) – Due gol su calcio piazzato in avvio valgono tre punti alla Roma che batte 2-0 l’Empoli all’Olimpico. Apre Ibanez, raddoppia Abraham e i giallorossi, in attesa del derby di Milano, possono agganciare l’Inter a 40 punti al secondo posto in classifica. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Cremonese, Mourinho torna a schierare tutti i titolari. La reazione attesa è puntuale. Dopo 10′ infatti la Roma è già avanti di due gol. Ma il risultato sta persino stretto ai giallorossi che si affidano alla specialità della casa: il calcio da fermo. L’uomo-assist è lo stesso: Paulo Dybala. L’autore dell’incornata invece cambia: al 2′ la testa vincente è di Roger Ibanez, al 6′ è quella di Tammy Abraham, che torna a segnare all’Olimpico a 321 giorni di distanza dal gol alla Lazio nel derby di marzo 2022. La Roma sfiora il tris quattro minuti dopo con Paulo Dybala, ma il suo mancino, dopo l’imbucata di Matic, è impreciso. Poi è ancora Abraham, sugli sviluppi di un calcio piazzato, a sfiorare il terzo sigillo: Vicario dice no al 24′, al 29′ l’inglese invece non inquadra la porta.
Dal 2020 Razvan Marin è il terzo centrocampista del campionato per occasioni create da palla inattiva dopo Pellegrini e Calhanoglu. Al 44′ l’ex Cagliari si conferma: palla scodellata in area da punizione, Rui Patricio sbaglia l’uscita ma riesce a toccarla quel che basta per disinnescare il tocco da due passi di Ebuehi, che calcia alto.
Ad inizio ripresa la Roma è subito pericolosa, ma è un triplo intervento di Vicario a finire in copertina: respinta sul mancino di Dybala, risposta sul tap in di Mancini e deviazione col piede sul colpo di testa a botta sicura di Abraham. E’ l’Empoli a fare la partita, la Roma aspetta e fatica a colpire in ripartenza. Zanetti cambia l’attacco: fuori Satriano e Caputo, dentro Cambiaghi e Piccoli. Mourinho risponde togliendo Dybala (non al meglio dopo una botta al fianco nel primo tempo) per Bove. Più polmoni e partita in ghiaccio per tre punti cruciali in chiave Champions per la Roma.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
ROMA-EMPOLI 2-0, PARTENZA SPRINT CON IBANEZ E ABRAHAM

Foto: Italpress ©
4 Febbraio 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
LA PROVINCIA DI BOLZANO PROPONE UN AUMENTO DI 400 EURO IN PIÙ PER GLI INSEGNANTI
Un aumento salariale effettivo che mediamente sarà di circa 400 euro lordi al mese (per 13 mensilità) è la proposta della giunta provinciale discussa dai rappresentanti dei sindacati e dalla delegazione pubblica nell’ambito delle trattative sulla distribuzione dei fondi destinati nel bilancio provinciale 2026 al personale docente della Provincia, delle scuole statali, delle scuole dell’infanzia, … Continua a leggere
CONTROLLI A MERANO, SEQUESTRATI UN PUGNALE ED UN MACHETE
Polizia locale e di Stato con tre pattuglie in azione a Merano per mettere in sicurezza l’area Palamainardo e ex Dopolavoro della stazione ferroviaria. Gli agenti hanno autorizzato la muratura degli accessi dei due edifici. Due nordafricani di 30 e 40 anni sono stati denunciati perché trovati in possesso di un pugnale e di un … Continua a leggere
BOLZANO FESTIVAL BOZEN, PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA NUOVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA ESTIVA
Il programma del Bolzano Festival Bozen è fuori! La Fondazione Busoni-Mahler presenta la nuova edizione della sua rassegna estiva e naturalmente è già possibile acquistare biglietti ed abbonamenti per assicurarsi un posto in prima fila. Ma attenzione, il BFB non è fatto solo di sale da concerto e grandi ospiti internazionali: la musica scivola lungo … Continua a leggere