MILANO (ITALPRESS) – Filippo Nani è da oggi il nuovo presidente della FERPI, la Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana. Eletto per il prossimo triennio all’unanimità dall’Assemblea dei soci riunitasi a Milano, Nani succede a Rossella Sobrero che conclude il mandato iniziato nel 2019.
Filippo Nani, vicentino classe 1972, da oltre 20 anni si occupa di relazioni pubbliche e in particolare di relazioni con la stampa. Prima redattore in testate locali e regionali venete, fonda poi a Vicenza una sua agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche. Ha iniziato l’attività di comunicatore a fianco dell’ex ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Tiziano Treu, per poi approdare in Confindustria Vicenza, Federmeccanica, Confindustria Veneto, Fondazione Nordest e seguire la comunicazione e le relazioni esterne di imprese e organizzazioni. Socio FERPI dal 2004, in questi ultimi otto anni ha dato vita, con i colleghi della delegazione FERPI del Triveneto, al primo e unico Festival italiano delle relazioni pubbliche: InspiringPR, che si tiene ogni anno a Venezia.
«Utile a formare la classe dirigente dei comunicatori di domani – ha detto Nani all’Assemblea -, assertiva come punto di riferimento per la nostra professione, ben visibile nella società italiana. Questa è la FERPI che abbiamo iniziato a costruire nei mesi scorsi grazie ai tanti colleghi con cui condivido questo impegno. A partire dai territori, la svilupperemo con una governance leggera, con una struttura che dia risposte rapide agli Associati, l’individuazione precisa della nostra audience e la valorizzazione delle diverse figure professionali che FERPI tiene assieme».
Il Consiglio Direttivo Nazionale sarà composto, oltre che dal neopresidente, da Alberto Bergianti, libero professionista titolare dell’omonimo studio di consulenza con specializzazione nell’ambito d’impresa; Daniela Bianchi, strategic and policy advisor per lo sviluppo e la creazione di valore, esperta di sostenibilità e tematiche esg; Matteo Colle, head of External relations and CSR del Gruppo CAP; Giuseppe de Lucia, responsabile Marketing e Comunicazione per l’Italia, Libia e Israele di Ericsson Telecomunicazioni; Gianluca De Matteis Tortora, responsabile dell’area Rapporti con il Pubblico della Rai; Alessandro Magnoni, direttore Relazioni Istituzionali Marelli EMEA; Biagio Oppi, External Communications Director in Pfizer Italia; Laura Piccioli, Global Communication Deputy Director e Associate Partner di PQE Group; Daniela Poggio, Executive Director Global Communications di Angelini Pharma, Gruppo Angelini Industries; Andrea Razeto, direttore per la Responsabilità Sociale d’Impresa e Sostenibilità per Hitachi Rail global, Gruppo Hitachi; Patrizia Rovaris, Head of Communication di Wally, Gruppo Ferretti; Elena Salzano, Ceo di inCoerenze, specializzata in eventi, comunicazione integrata e merchandising; Fabrizio Vignati, fondatore di Repcom, società di consulenza per la comunicazione corporate; Federica Zar, amministratore della società Aps comunicazione di Trieste.
Foto: ufficio stampa Ferpi
(ITALPRESS).
RELAZIONI PUBBLICHE, FILIPPO NANI NUOVO PRESIDENTE DELLA FERPI

Foto: Italpress ©
28 Gennaio 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
TENNIS, JANNIK SINNER DEI RECORD, RESTA NR. 1 DEL MONDO PER LA 72/A SETTIMANA, ORA OBIETTIVO ROLAND GARROS
Jannik Sinner festeggia la 72/a settimana da numero 1 della classifica mondiale Atp. La vittoria di 6 Masters 1000 consecutivi e la vittoria di tutti e 5 i Masters 1000 disputati nel 2026: dal cemento di Indian Wells fino alla terra rossa di Roma, passando per Miami, Montecarlo e Madrid sono record che si stanno … Continua a leggere
BOLZANO, AUTO A NOLEGGIO SI SCHIANTA IN VIA MOZART
Incidente stradale senza per fortuna conseguenze per terzi accaduto nella notte tra sabato e domenica in via Mozart a Bolzano. Una vettura del servizio di car-sharing AlpsGo si è schiantata ad alta velocità contro un albero. I tre occupanti, pare cittadini di origine straniera, subito dopo l’impatto sono scappati a piedi facendo perdere le loro … Continua a leggere
BOLZANO, COMPLETATI I LAVORI AL GREZZO DELLO STUDENTATO DEL POLO UNIVERSITARIO DELLA CLAUDIANA
Proseguono i lavori di costruzione dello studentato universitario di via Lorenz Böhler a Bolzano, nei pressi del Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana. Conferenza stampa questa mattina per il completamento dei lavori alla struttura grezza dell’edificio da parte degli assessori provinciali competenti Christian Bianchi e Hubert Messner. Il progetto prevede la realizzazione di 200 posti … Continua a leggere