ROMA (ITALPRESS) – “Io penso alla scuola italiana come una grande comunità, non solo di insegnamento e di apprendimento ma anche di azione di vita. Penso ad una grande comunità che realizzi quella alleanza fra famiglie, studenti, docenti, parti sociali, proprio finalizzata alla valorizzazione della persona. Sono 75 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione che mette al centro la persona e da qui anche l’iniziativa mia, volta a valorizzare i talenti, volta a valorizzare dunque l’individualità di ciascuno studente, a tirar fuori le abilità, le predisposizioni, le capacità di ciascun ragazzo. Ecco da qui l’idea del docente tutor, la centralità dell’orientamento per essere vicini anche alle famiglie nel momento anche della scelta del percorso formativo dei propri ragazzi. Io penso che sia fondamentale costruire la scuola italiana all’insegna di questi principi”. Lo ha detto a Radio Vaticana il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Sul tema dei neet, della dispersione scolastica, il ministro Valditara ha detto che “il tema della dispersione è fondamentale. E’ un tema nei cui confronti io voglio agire energicamente ed efficacemente. Ho creato anche un gruppo di lavoro molto qualificato per studiare delle iniziative soprattutto in quelle aree del nostro paese dove più alta è la dispersione. Noi non possiamo perdere dei ragazzi. Noi non possiamo lasciare indietro qualcuno, e quindi dobbiamo aggredire il tema della dispersione. Poi c’è il tema dei neet, anche qua abbiamo stanziato delle risorse proprio per la formazione di quei ragazzi che magari addirittura percepiscono il reddito di cittadinanza, ma non studiano, non lavorano, non si formano. Ecco noi non possiamo accettare che un ragazzo rimanga inerte perchè vuol dire che non ha fiducia nel proprio futuro. E quindi la grande sfida è proprio quella di focalizzare l’attenzione del Ministero, l’azione del governo, delle istituzioni sempre più sul recupero e sul coinvolgimento”.
Sulle risorse per gli insegnanti, il ministro sottolinea che “con l’ultimo contratto noi abbiamo realizzato il più importante aumento di risorse per il personale della scuola, sono a regime 124 euro al mese in più. Molto poche certamente ma indubbiamente è stato il più alto aumento, e a questo risultato ha contribuito il fatto che siamo riusciti a ottenere ulteriori 100 milioni dal MEF, che abbiamo destinato 350 milioni di euro destinati a progetti di valorizzazione invece a sostenere gli stipendi. E quindi è stato un primo passo. Io ritengo che ci debba essere un grande sforzo anche di fantasia per trovare sempre più risorse, risorse pubbliche, ma anche risorse private, nuove modalità di finanziamento della scuola, perchè il tema soprattutto della valorizzazione degli insegnanti è un tema centrale. Valorizzeremo, tra l’altro da subito gli insegnanti più formati che svolgeranno particolari funzioni. Penso per esempio alla funzione del tutor, cioè di quel docente che dovrà coordinare in una logica di squadra il lavoro di personalizzazione, della formazione dei ragazzi e che dovrà seguire quei ragazzi che fanno più fatica, che rischiano di rimanere indietro, oppure quei ragazzi che sono talmente bravi che in classe si annoiano. Quindi questo docente sarà pagato in più, abbiamo le risorse, sia per attività curricolari che per attività extracurricolari”.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).
SCUOLA, VALDITARA “AGIRE ENERGICAMENTE CONTRO LA DISPERSIONE”

Foto: Italpress ©
24 Gennaio 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTO, 1.080 DOMANDE PER 62 ALLOGGI DI EDILIZIA PUBBLICA IN AFFITTO
Il Comune di Trento ha ricevuto 1.080 domande per l’assegnazione in affitto di 62 alloggi di edilizia pubblica e altre 1.089 di contributo al canone di locazione per i contratti stipulati sul libero mercato. “I dati – ha spiegato l’assessora alle politiche sociali Giulia Casonato – sono in linea con gli anni precedenti. Quest’anno vanno … Continua a leggere
EDILIZIA PUBBLICA, PROGETTI PER 600 MILIONI DI EURO IN ALTO ADIGE
Nel corso di una conferenza stampa il 16 marzo a Palazzo Widmann, l’assessore alle Opere pubbliche Christian Bianchi ha ringraziato pubblicamente il team di lavoro che ha contribuito alla realizzazione del programma, frutto della collaborazione interdisciplinare tra diverse professionalità. Sono intervenuti anche Daniel Bedin, direttore del Dipartimento Opere pubbliche e Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione … Continua a leggere
VALANGA SUL PRESENA, SCIATORE POLACCO ESTRATTO INCOSCIENTE DALLA NEVE
Un 19enne sciatore di nazionalità polacca è rimasto semisepolto sotto una valanga che si è staccata dal ghiacciaio Presena lungo un canale molto esposto a ridosso della pista, ad una quota di 2.700 metri, ed è stato trasferito d’urgenza in elicottero all’ospedale S.Chiara di Trento. Sul posto sono intervenuti due operatori del Soccorso Alpino impegnati … Continua a leggere