IL 2023 SU RADIO E TV COMINCIA CON COVID E IL PAPA EMERITO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il 2023 è cominciato nel segno del Covid e della scomparsa di Papa Benedetto XVI, almeno dal punto di vista mediatico: sono infatti queste le voci che hanno avuto maggiore visibilità (rispettivamente 3.926 e 3.261 citazioni) sulle radio e sulle tv italiane in questi primi giorni dell’anno. E’ quanto emerge dal monitoraggio sui principali canali televisivi e radiofonici, nazionali e locali, svolto da Mediamonitor.it, piattaforma che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 35 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Mediamonitor.it ha analizzato quali sono stati, dalla mezzanotte di Capodanno alle 12.30 di giovedì 12 gennaio, gli argomenti più ricorrenti sulle nostre emittenti radio-televisive.
La minaccia di una nuova ondata dell’epidemia causata da nuove varianti e dalla riapertura delle frontiere cinesi fa ottenere al termine Covid il 18,9% delle citazioni complessive, oltre tre punti percentuali in più rispetto alla morte di Papa Ratzinger (15,7%) e quattro in più dell’andamento del prezzo del gas (14,9%) che, con 3.092 citazioni, conquista il terzo gradino del podio.
In quarta posizione l’analisi di Mediamonitor.it colloca la guerra in Ucraina (2.385 menzioni, 11,5%), che precede due voci che in questi primi giorni del nuovo anno sono fonte di particolare preoccupazione per gli italiani: si tratta di “accise” (2.174 citazioni, 10,5%) e “inflazione” (2.096, 10%).
Al settimo posto troviamo Gianluca Vialli (1.522, 7,2%), la cui prematura scomparsa ha profondamente colpito e commosso non solo i tifosi di Sampdoria e Juventus o gli appassionati di calcio in generale, il quale stacca nettamente l’ex presidente del Brasile Jair Bolsonaro: la sua fuga negli Stati Uniti per evitare il passaggio di consegne con il successore Lula e l’attacco dei suoi sostenitori ai palazzi del potere gli fanno guadagnare 930 citazioni (4,5%).
Nona posizione per un altro incubo degli italiani, il “caro energia” (700 menzioni, 3,4%), mentre il Qatar gate, lo scandalo che si è abbattuto sul Parlamento europeo, si attesta come fanalino di coda della Top Ten di Mediamonitor.it con 682 citazioni (3,3%).

– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

14 Gennaio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CROLLO TRIBUNALE, DISCIPLINA ECCEZIONALE PER L’APPARTENENZA LINGUISTICA

Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha emanato un’ordinanza relativa alla dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico. Poiché il Palazzo di Giustizia non è attualmente accessibile, le dichiarazioni di appartenenza al gruppo linguistico ivi conservate non possono essere temporaneamente né consultate né richieste. Con il provvedimento emanato il 17 luglio viene pertanto sospeso … Continua a leggere

ALTO ADIGE, CAMBIA IL SISTEMA DI ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI IPES AL CETO MEDIO

L’assegnazione degli alloggi Ipes a canone sostenibile dovrà diventare ancora più semplice, efficiente e meglio adeguata alle esigenze dei Comuni: è questo l’obiettivo perseguito da una modifica del regolamento di esecuzione della legge provinciale sull’edilizia residenziale pubblica e sociale, presentata l’17 luglio in sede di Giunta provinciale dall’assessora provinciale all’Edilizia abitativa Ulli Mair. “L’attuale sistema … Continua a leggere

AL VIA LA 42/A EDIZIONE DI BOLZANO DANZA

Al via la 42ª edizione di Bolzano Danza, organizzata da Fondazione Haydn, che fino al 31 luglio propone oltre 40 appuntamenti, 7 prime italiane e 2 assolute. Diretto da Anouk Aspisi e Olivier Dubois, il festival diffuso offre spettacoli in 17 location cittadine, focalizzandosi sul tema dell’orizzonte, inteso come spazio aperto in cui memoria, trasformazione … Continua a leggere