CORI RAZZISTI, CURVA NORD LAZIO CHIUSA PER UN TURNO

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – Curva Nord della Lazio chiusa per un turno. Questa la decisione del giudice sportivo della Lega di Serie A, Gerardo Mastrandrea, dopo i “ripetuti cori espressione di discriminazione razziale nei confronti dei calciatori del Lecce Banda ed Umtiti”. Cori che lo stesso club ha stigmatizzato in un comunicato dove “condanna chi si è reso protagonista di questo gesto deprecabile, vergognoso e anacronistico”, annunciando che “offrirà come sempre la massima collaborazione alle autorità per individuare i responsabili”. Nel comunicato del giudice sportivo, Gerardo Mastrandrea, si fa riferimento al “referto arbitrale e alla relazione dei collaboratori della Procura federale nella quale, tra l’altro, si riferisce che durante l’intera gara i sostenitori della società Lazio, assiepati nel settore ‘ospiti distinti sud-est’, si rendevano responsabili nella quasi totalità (circa 1.000 dei 1.072 occupanti), di ripetuti cori espressione di discriminazione razziale nei confronti dei calciatori del Lecce Banda e Umtiti”. “Considerato – prosegue il giudice sportivo – che i cori venivano percepiti da tutti e tre i collaboratori della procura, opportunamente posizionati anche in parti dell’impianto distanti dal Settore sopradetto; considerato che in base alla suddetta relazione tali comportamenti sono attribuibili alla tifoseria della società Lazio che nelle gare casalinghe occupa il settore denominato “Curva Nord” dello Stadio Olimpico di Roma; ritenuto che, in ragione della gravità, della dimensione e della percezione reale del fenomeno, tale anche da costringere il direttore di gara ad interrompere il giuoco per permettere l’effettuazione, da parte dello speaker, del messaggio previsto in caso di cori di discriminazione razziale, i predetti comportamenti assumono rilevanza disciplinare a norma dell’art. 28, n. 4, CGS; delibera di sanzionare la Lazio con l’obbligo di disputare una gara con il settore indicato dai collaboratori della Procura federale nella propria relazione, sulla base delle informazioni acquisite dal dirigente responsabile dell’ordine pubblico, privo di spettatori”. La Lazio domenica, alle ore 15, ospiterà l’Empoli all’Olimpico.
Non è finita: cori razzisti anche durante Inter-Napoli. A riceverli l’attaccante nerazzurro Romelu Lukaku da parte dei tifosi azzurri al seguito della squadra nel match di ieri a San Siro. Il giudice sportivo, infatti “letto il rapporto dei collaboratori della Procura federale, ritiene necessario che venga specificato dalla medesima Procura federale, sentiti ulteriormente, se del caso, i responsabili per l’Ordine pubblico, quali sono i settori che abitualmente occupano in prevalenza, nelle gare in casa, i sostenitori del Napoli posizionati nel settore ‘terzo anello blù, autori dei cori di discriminazione razziale nei confronti del calciatore Lukaku”.
Per quanto riguarda gli altri provvedimenti, il giudice ha squalificato cinque giocatori, tutti per una giornata. Salteranno le gare del 17esimo turno Meite (Cremonese), Akpa Akpro (Empoli), Hjulmand (Lecce), Coulibaly (Salernitana) e Amione (Sampdoria).
Per quanto riguarda gli allenatori un turno di squalifica e ammenda di 5mila euro a Salvatore Bocchetti (Verona) “per avere, al 43° del secondo tempo, contestato una decisione arbitrale urlando un’espressione irriguardosa”. Sanzioni anche per le società: ammende per Atalanta (10.000 euro), Lecce (7.000), Lazio (4.000), Salernitana (4.000), Roma (2.000), Torino (2.000) e Spezia (1.000).
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

5 Gennaio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, FALSE DICHIARAZIONI PER OTTENERE 310MILA EURO DI CONTRIBUTI PUBBLICI

Avevano falsificato la documentazione contabile da consegnare alla Provincia, allo scopo di ottenere l’erogazione di contributi pubblici per un totale di oltre 310 mila euro. Nello specifico, avevano presentato undici domande per una piccola azienda metalmeccanica con sede a Bolzano, e due per un negozio di maglieria di Laives. Per questo madre e figlio, la … Continua a leggere

PERGINE, FIAMME SUL TETTO DELLA STAZIONE INTERMODALE

Allarme questo pomeriggio intorno alle ore 15.30 per delle fiamme sul tetto della stazione intermodale di Pergine Valsugana. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco volontari di Pergine Valsugana, con un’autoscala e un’autopompa. Durante le operazioni di spegnimento, per precauzione, sono stati fermati i treni in passaggio e le corriere sono state fatte … Continua a leggere

COLDIRETTI, PREMIO CAMPAGNA AMICA ALLA TRENTINA NOEMI CIMONETTI

Con il progetto di pet therapy “L’Arca di Noemi” dell’azienda di famiglia in val di Gresta Noemi Cimonetti ha vinto il premio “Campagna Amica”. Il riconoscimento è stato consegnato dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida a Roma presso la sede centrale di Coldiretti. Si tratta di un ‘oscar green” dedicato ai giovani agricoltori che con idee … Continua a leggere