SENATO, AMBIENTALISTI IMBRATTANO LA FACCIATA DI PALAZZO MADAMA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Quattro persone appartenenti al gruppo ambientalista Ultima Generazione hanno imbrattato Palazzo Madama, sede del Senato, con un getto di vernice arancione, utilizzando degli estintori. Alla base del gesto quello che gli ambientalisti definiscono come “il disinteresse del mondo politico di fronte ai dati e le notizie sempre più allarmanti sul collasso eco-climatico”. “Ho scelto e continuerò a scegliere di compiere azioni di disobbedienza civile nonviolenta perchè sono disperata. La narrativa tanto in voga secondo la quale ognuno di noi può individualmente contribuire a limitare i danni del riscaldamento globale, salvando il pianeta, è senz’altro positiva ma fortemente irrealistica”, sottolinea una manifestante.
“Sono i governi e le istituzioni ad avere il potere decisionale per avviare una transizione energetica effettiva. L’azione individuale non basta. Non possiamo illuderci che fare la raccolta differenziata e partecipare a cortei organizzati sia sufficiente. E’, di conseguenza, proprio al governo e alle istituzioni che rivolgiamo la nostra rabbia di protesta”, conclude.
“Nessun alibi, nessuna giustificazione per un atto che offende tutte le istituzioni e che solo grazie al sangue freddo dei carabinieri non è trasceso in violenza. Il Senato è stato vigliaccamente scelto perchè a differenza di Palazzo Chigi, della Camera dei deputati e di altre istituzioni, non ha mai ritenuto fino ad ora di dover creare un area di sicurezza attorno all’edificio. Ho convocato immediatamente per domani alle ore 15 il Consiglio di presidenza del Senato per ogni opportuna decisione”, commenta il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

– foto ufficio stampa Ultima Generazione –

(ITALPRESS).

2 Gennaio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, BLOCCATO MENTRE SI CALA DALLA FINESTRA DI UN NEGOZIO

Sorpreso dagli agenti mentre si cala dalla finestra di un negozio di viale Trieste, a Bolzano. Un cittadino tunisino di 20 anni con precedenti di polizia e richiedente asilo, è stato arrestato per furto aggravato. L’uomo, alla vista dei poliziotti, ha tentato di nascondersi tra alcuni espositori, venendo però immediatamente bloccato.

VAL PUSTERIA, ESCURSIONISTA MORTO DOPO UNA CADUTA IN UN DIRUPO

Ancora una tragedia della montagna in Alto Adige. Un escursionista tedesco è morto dopo essere precipitato per 200 metri in un dirupo mentre camminava lungo il sentiero che conduce al Rifugio Moser, in Valle di Altafossa, sopra Maranza, in Val Pusteria. L’incidente si è verificato sotto gli occhi della moglie dell’uomo che è deceduto sul … Continua a leggere

INCIDENTE SUL LAVORO IN VAL DI NON, GRAVE UN 18 ENNE

In gravi condizioni all’ospedale S.Chiara di Trento un operaio di 18 anni che a Mollaro è rimasto incastrato con il braccio in un tornio. Il 18 enne non sarebbe in pericolo di vita.