Per la quattordicesima stagione consecutiva (la sedicesima assoluta) l’Itas Trentino sarà fra le protagoniste della Final Four di Coppa Italia. Il biglietto per il weekend del 25-26 febbraio al PalaEur di Roma, che assegnerà l’edizione numero 45 del massimo trofeo nazionale, è stato staccato stasera grazie al successo a Modena per 3-1 nella gara unica dei quarti di finale; in semifinale l’avversario da affrontare sarà la vincente di Civitanova-Milano (che si sfidano nelle Marche giovedì sera).
La formazione gialloblù ha ottenuto questo ennesimo grande risultato societario sovvertendo il fattore campo; come accaduto due mesi prima, il PalaPanini si è trasformato in terreno di conquista per Kaziyski e compagni, capaci di lottare, tenere testa ad un avversario in forma come la Valsa Group e di venire fuori alla distanza, dimostrando tutto il proprio valore.
“Siamo felici perché ottenere la qualificazione alla Final Four non era affatto scontato anche se Trento in passato da questo punto di vista si è abituata bene – ha spiegato al termine del match l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti – . L’approccio al match è stato difficile, specialmente in attacco, e quando perdi un set così nettamente al PalaPanini non è semplice invertire l’inerzia della partita. Ci siamo riusciti con una grande prova di carattere e con una pallavolo sempre più efficace nei set successivi, ma era l’unica maniera per fermare questa Modena così lanciata davanti al proprio pubblico”.
Per l’Itas Trentino ora dieci giorni senza impegni ufficiali a cavallo del cambio di anno solare prima di tornare in campo. Il prossimo match è infatti previsto solo per domenica 8 gennaio alla BLM Group Arena di Trento, quando alle 15.30 arriverà la Gas Sales Bluenergy Piacenza per il big match del quattordicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca. La Coppa Italia tornerà nel mirino gialloblù solo fra due mesi: 25-26 febbraio per la Final Four di Roma.[Vs]


