Sono complessivamente 775 le persone senza fissa dimora che ad oggi godono di un posto letto al caldo nella città di Bolzano. Di questi 393 sono presenti in strutture gestite e finanziati dal Comune di Bolzano con un contributo provinciale del 40%, 305 sono gestiti direttamente dalla provincia di Bolzano in collaborazione con il Ministero degli Interni , 55 da privati autofinanziati e 22 trovano posto nella “Casa per lavoratori” in via Roma 100, infine la struttura Casa Conte Forni mette a disposizione 28 posti per donne senza tetto. Restano però circa un centinaio le persone che avrebbero il titolo per accedere ad una struttura presente sul territorio comunale, ma sono in lista d’attesa per mancanza di posti, ed inoltre ci sono molte persone che non intendono essere accolte nelle strutture. Sono questi i dati resi noti dal sindaco Renzo Caramaschi e dall’assessore ai servizi sociali Juri Andriollo, nel corso di una conferenza stampa in Municipio, per fare il punto sulla situazione emergenza freddo per i senza tetto a Bolzano. Una situazione emergenziale dovuta soprattutto agli ingressi costanti di migranti dalla rotta balcanica attraverso il Brennero che si attesta sui 100-150 giornalieri con un aumento negli ultimi mesi del 203%. Migranti che per la massima parte si riversano poi sulla città capoluogo alla ricerca di un lavoro, creando situazioni di disagio e mettendo in difficoltà l’amministrazione comunale.
Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha poi sottolineato come già da agosto scorso abbia più volte chiesto alla Provincia di Bolzano una programmazione per gestire con metodo organizzato e non emergenziale questa situazione che sta diventando ormai cronica, ma che deve essere risolta da Stato e Provincia e non solo dal Comune di Bolzano.
Intanto la Provincia apre la struttura della Caserma Mercanti di San Michele ad Appiano, dove sono stati allestiti una quarantina di posti che saranno occupati da persone già accolte presso l’ex Alimarket di Bolzano, che così sarà alleggerita per poter ospitare altri senza tetto.
[Vs]


