Torna al successo in trasferta il Suedtirol di mister Pierpaolo Bisoli superando, nella 18/a e penultima giornata di andata, il Cittadella per 2-0. Nonostante la formazione biancorossa debba fare i conti con alcune assenze per infortuni e malanni di stagione, oltre ad essere priva del suo tecnico in panchina per squalifica, riesce comunque ad aver ragione con una grande prova di carattere dell’ostico Cittadella che si è ritrovato in dieci uomini dal 20′ del primo tempo. L’espulsione arriva per una doppia ammonizione comminata al giocatore granata Andrea Danzi, che era già stato ammonito dopo 4′ dall’avvio del match. Dopo una prima parte di incontro senza particolari conclusioni a rete da ambo le parti, al 29′ arriva il vantaggio dei biancorossi con un gran gol di Hans Nicolussi Caviglia, al secondo centro stagionale. Tutto nasce dal suo compagno Matteo Rover che semina Alessio Vita, mantiene in campo la palla, la serve in area per Fabian Tait, che appoggia per la conclusione al volo del giovane talento in prestito dalla Juventus, che con un destro potente a girare mette la palla in rete. Un Suedtirol che a quel punto inizia a sfruttare la superiorità numerica e al 36′ va vicino al raddoppio con Mazzocchi che spizza di testa una cross ancora di Nicolussi Caviglia, ma l’estremo difensore albanese dei veneti Kastrati fa buona guardia. In conclusione di prima frazione arriva il raddoppio del Suedtirol con Rapahel Odogwu. Il numero 90 della formazione altoatesina cattura sulla trequarti campo una respinta corta del Cittadella, avanza palla al piede entrando in area e di forza con il sinistro la mette in porta, mandando negli spogliatoi per l’intervallo la sua formazione sul 2-0.
Nella ripresa Suedtirol che controlla e cerca più volte la via del terzo gol. Ci va vicinissimo al 62′ quando su un’azione corale degli altoatesini con Daniele Casiraghi – entrato nella ripresa al posto di Nicholas Siega – mette sulla destra per Matteo Rover, cross in mezzo, tentativo di colpo di testa di Mazzocchi, ma la palla finisce sul braccio dell’attaccante biancorosso e poi entra in rete con l’estremo difensore granata Kastrati che recupera quando la palla ha già superato la linea di porta. In un primo momento il direttore di gara fa proseguire, ma poi arriva l’interruzione di gioco con l’intervento del Var. Si analizzano le immagini dell’episodio in questione e l’arbitro individua il tocco di braccio di Mazzocchi prima che la palla finisca in rete decretando così un calcio di punizione in favore del Cittadella e possibile gol del 3-0 non valido. I padroni di casa cercano in tutti i modi di impensierire la retroguardia altoatesina senza però riuscirvi. Ai ragazzi di mister Bisoli, che ha seguito l’intero match dalla tribuna accanto al Ds Paolo Bravo, è bastato così controllare il match fino al termine degli oltre 10 minuti di recupero concessi dall’arbitro prima del triplice fischio finale.
Arriva così un successo importante, il quinto stagionale dopo quelli con Pisa (in casa), Como, Palermo e Perugia (fuori casa), che mantiene il Suedtirol in piena corsa per i play off promozione in serie A, salendo al 7/o posto in graduatoria, a quota 26 punti, a +7 dalla zona play out retrocessione. Sono dunque quattordici i risultati utili stagionali dei ragazzi di mister Bisoli. Un Suedtirol che tornerà in campo lunedì 26 dicembre nell’ultima giornata di andata allo stadio “Druso” opposto al Modena (ore 15.00).[Vs]
CITTADELLA – FC SÜDTIROL 0-2 (0-2)
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Vita, Perticone, Visentin, Cassandro (1’ st Felicioli); Carriero (1’ st Pavan), Danzi, Branca; Antonucci (9’ st Lores Varela); Asencio (38’ st Mastrantonio), Embalo (18’ st Tounkara).
A disposizione: Maniero, Del Fabbro, Mazzocco, Frare, Donnarumma, Mattioli, Ciriello.Allenatore: Edoardo GoriniFC
SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Berra (29’ st D’Orazio); Rover (38’ Carretta), Tait, Nicolussi Caviglia, Siega (1’ st Casiraghi); Mazzocchi (29’ st Belardinelli) Odogwu (45’ + 2’ st Marconi).
A disposizione: Iacobucci, Vinetot, Pompetti. De Col, Crociata, Capone, Schiavone.Allenatore: Leandro Greco (Pierpaolo Bisoli squalificato)
ARBITRO: Federico La Penna di Roma-1
ASSISTENTI: Domenico Rocca di Catanzaro e Marco Ricci di Firenze
IV UFFICIALE: Daniele Chiffi di Padova
VAR: Antonio Di Martino di Teramo
AVAR: Livio Marinelli di TivoliRETI: 29’ pt 0:1 Nicolussi Caviglia (FCS). 45’ + 1’ pt 0:2 Odogwu (FCS).
NOTE: cielo sereno, temperatura attorno ai 8°, campo in ottime condizioni. All’inizio un minuto di raccoglimento alla memoria di Sinisa Mihajlovic.
Ammoniti: 4’ pt Danzi (C), 34’ pt Zaro (FCS), 10’ st Visentin (C), 26’ st Berra (FCS), 36’ st Perticone (C), 40’ st Mastrantonio (C), 45’ st Casiraghi (FCS).
Espulso: 21’ st Danzi (C) per somma di ammonizioni. Angoli: 8-1 (6-1). Recupero: 2’+ 7’ (+3’).



