MANOVRA E ACCISE SUL TABACCO, DA JTI ITALIA “SERIA PREOCCUPAZIONE”

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – “Preoccupante per gli effetti sull’intero settore”. Così viene definita da JTI Italia, secondo player sul mercato del tabacco in Italia, la bozza di Legge di Bilancio circolata nelle ultime ore, “che prevede un aumento monstre delle accise sui tabacchi lavorati, in particolar modo sulle sigarette tradizionali”, sottolinea la stessa JTI Italia.
“Il comparto è conscio della grave situazione che il Paese sta attraversando ed è, come al solito, disposto a fare la sua parte – si legge in una nota -. Tuttavia la manovra, se confermata, non soltanto causerà un sensibile aumento dei prezzi a danno del consumatore finale – la stima è di oltre 40 centesimi a pacchetto, un rincaro mai avvenuto ai tabacchi lavorati in Italia – ma produrrà anche effetti distorsivi all’interno del mercato. Una riforma che preoccupa, a maggior ragione, perchè andrebbe ad aggravare un momento storico in cui l’inflazione è in costante crescita e migliaia di famiglie italiane vedono pesantemente ridursi il proprio potere d’acquisto. Viene inoltre sottolineato che a subire i principali effetti negativi dovuti a tale riforma sarebbero in realtà proprio le casse dello Stato italiano, che a seguito della conseguente contrazione del mercato si troverebbero a fare i conti con una diminuzione del gettito erariale”.
“Alla luce di un simile scenario, la società esprime tutta la sua fiducia verso il Governo per l’apertura di un tavolo di confronto che possa trovare una soluzione capace di garantire in modo equo e sostenibile tutti i player del mercato”, conclude la nota.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

26 Novembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FURTO AL SUPERMERCATO, POI LE MINACCE ALLA VIGILANZA: ARRESTATO A TRENTO

I carabinieri di Trento hanno tratto in arresto un trentenne, cittadino marocchino già noto alle Forze dell’Ordine, per una rapina impropria commessa ai danni di un supermercato di viale Verona. Per garantirsi la fuga, l’uomo avrebbe dapprima minacciato di morte la guardia giurata e successivamente brandito nei suoi confronti una bottiglia di whisky, per poi … Continua a leggere

TRENTO. ENTRANO NEL BAR PER RUBARE MA VENGONO SORPRESI DAI CARABINIERI

Entrano in un bar di viale Trieste, a Trento, per rubare ma vengono sorpresi dai carabinieri. Ieri in manette e in carcere sono finiti tre cittadini algerini già noti alle Forze dell’Ordine. I tre, dopo aver forzato una porta-finestra laterale di accesso, si erano introdotti nel locale, dove avevano iniziato a cercare il fondo cassa … Continua a leggere

MISURE DI SICUREZZA AL LAVORO, A FALZES DENUNCIATO UN IMPRENDITORE

Controlli dei carabinieri in strade e cantieri in Val Pusteria e Valle Aurina. A Falzes un imprenditore di 49 anni è stato sorpreso mentre operava in prima persona nella zona di movimentazione carichi a mezzo gru, in un’area ad alto rischio per il potenziale pericolo di caduta materiali dall’alto, senza indossare i previsti dispositivi di … Continua a leggere