BTP ITALIA, IL 51,9% A INVESTITORI ESTERI

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti i dettagli relativi alla Seconda Fase della diciottesima emissione del BTP Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi) con scadenza a 6 anni.
La Seconda Fase, dedicata agli investitori istituzionali, che si è svolta il 17 novembre nell’arco di 2 ore, durante il quarto giorno del collocamento, ha registrato 222 contratti, per un controvalore complessivo domandato interamente accolto, pari a 4.713,328 milioni di euro. Questo dato, insieme a quello della Prima Fase di collocamento che ha visto un ammontare di 7.281,189 milioni di euro di BTP Italia acquistati da piccoli risparmiatori, ha determinato una raccolta complessiva finale di circa 12 miliardi di euro.
Sempre con riferimento alla Seconda Fase di collocamento, le informazioni raccolte dai Dealer e Co-Dealer permettono di ottenere delle statistiche quasi totalmente rappresentative dell’ammontare complessivamente allocato.
In particolare, il 40,9 per cento dell’ammontare emesso nella Seconda Fase è stato collocato presso le banche mentre il 39,4 per cento presso asset manager. Gli investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo hanno acquistato il 12,2 per cento dell’emissione (in particolare il 6,4 per cento è andato a fondi pensione e assicurazioni, mentre il 5,8 per cento è stato allocato a istituzioni governative). Agli hedge fund è stato allocato il 7,3 per cento dell’ammontare complessivo. La restante quota, pari allo 0,2 per cento, è stata assegnata a istituzioni non finanziarie.
Il collocamento del titolo nella Seconda Fase ha visto una presenza rilevante di investitori domestici, che ne hanno sottoscritto il 48,1 per cento, mentre il restante 51,9 per cento dell’emissione è stato sottoscritto da investitori esteri. Tra questi, le quote più rilevanti sono state collocate in Europa, in particolare nel Regno Unito (20,7 per cento), in Germania e Austria (16,3 per cento), in Svizzera (4,8 per cento), in Francia (3,7 per cento) e presso altri paesi europei (1,7 per cento). Il resto dell’emissione della Seconda Fase (4,7 per cento) è stato collocato al di fuori dell’Europa, in particolare ad investitori mediorientali.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

18 Novembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MALTEMPO, IN ALTO ADIGE OLTRE UNA CINQUANTINA GLI INTERVENTI PER ALLAGAMENTI, INCIDENTI STRADALI E ALBERI CADUTI

Nella serata di ieri forti temporali con piogge intense, raffiche di vento e localmente grandine hanno impegnato numerosi Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari in tutto l’Alto Adige. Complessivamente sono stati registrati circa 50 interventi, con il baricentro degli eventi nel Burgraviato e successivamente verso il sud della provincia, in Bassa Atesina. I Vigili del … Continua a leggere

SERIE C, L’ATTACCANTE FEDERICO ACCORNERO IN PRESTITO AL TRENTO

Federico Accornero si lega al Trento fino al 2027. L’attaccante classe 2004, reduce dall’esperienza in Serie B con la Carrarese, indosserà nuovamente la maglia gialloblù fino al giugno 2027. Per Accornero si tratta di un ritorno al Trento dopo aver già collezionato 17 presenze e un ottimo impatto nella seconda parte di due stagioni fa.[Vs]

FRANA DOLOMITI DI SESTO, NON CI SONO VITTIME, SOLO DUE FERITI LIEVI

La grossa frana di detriti, staccatasi nel pomeriggio sulle Dolomiti di Sesto nei pressi del rifugio Tre Scarperi, non ha fatto vittime, ma solo due feriti lievi e sono stati trasportati all’ospedale di San Candido. Poco dopo le ore 17 è arrivato il cessato allarme e i soccorritori ora stanno tornando a valle. Visto che … Continua a leggere