IMMIGRAZIONE, PIANTEDOSI “FERMEZZA CONTRO I TRAFFICI ILLEGALI”

Foto: Italpress ©

NAPOLI (ITALPRESS) – “Sul tema dei migranti l’Italia è riuscita a ottenere che questo argomento, troppo sottaciuto, ritornasse sotto i riflettori dell’Europa per essere affrontato non come emergenza, ma come qualcosa che meritava giusta attenzione”. Lo dice il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che risponde alle domande dei giornalisti in conferenza stampa a Napoli, a margine del Comitato provinciale sull’ordine e la sicurezza. “Il piano l’ho già detto – spiega Piantedosi – sarà presentato agli uffici dell’Unione: ruota attorno al fatto che siamo fortemente convinti su ogni azione di fermezza per respingere traffici illegali, soprattutto nel Mediterraneo. La fermezza che noi intendiamo opporre e mantenere, nei confronti di questo fenomeno, dovrà essere compensata con fenomeni strutturali di più lunga durata che prevedono flussi di ingresso legali e corridoi umanitari”. Proprio parlando di fermezza il Ministro dell’Interno sostiene che l’Italia “sia tra i paesi credo quasi l’unico” a mantenerla “in Europa da sempre”. “Non abbiamo lezioni da imparare da altri, l’Italia ha già delle esperienze che vanno messe a sistema e rese funzionali. Il sogno migratorio dei giovani provenienti dall’Africa – chiosa Piantedosi – lo dobbiamo gestire noi e i paesi da cui provengono, non certo i trafficanti”.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).

18 Novembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

IDROVORE TRICOLORI A TRENTO

Da questa sera e per alcune notti i principali impianti idraulici lungo tutta la Penisola si illumineranno con le luci del tricolore. A promuovere l’iniziativa è stata l’ANBI – l’Associazione Nazionale dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue – attraverso l’azione locale dei Consorzi di bonifica ed irrigazione. L’obiettivo è … Continua a leggere

MAMMA E FIGLI IN ARRESTO PER DROGA A BOLZANO

La polizia di Bolzano ha arrestato mamma e due figli per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A fare intervenire in casa la polizia una lite tra i due fratelli e gli agenti, una volta arrivati, hanno sentito un forte odore di droga. Nel frattempo stava rientrando in casa anche la madre dei … Continua a leggere

TRENTO. TAMPONAMENTO A LAMAR DI GARDOLO, UN FERITO

Tamponamento a Trento, verso le 11, a Lamar di Gardolo tra un’auto e un furgoncino, sulla statale del Brennero. La donna che era al volante della vettura è stata soccorsa e trasportata in codice rosso al Santa Chiara.