MATTARELLA “LA COOPERAZIONE è L’UNICA VIA PER AFFERMARE LA PACE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “A settant’anni dalla nomina di Luigi Sturzo a Senatore a vita, desidero unirmi alle celebrazioni di questa significativa ricorrenza incentrata sulla figura di uno dei protagonisti della storia politica del nostro Paese, personalità che ha illustrato la Patria, lasciando un’eredità di valori civici che hanno arricchito la vita democratica dell’Italia.
Don Sturzo fu portavoce delle esigenze di crescita e progresso dei ceti popolari e delle periferie dell’Italia, promuovendo la partecipazione e l’inserimento del mondo cattolico nello Stato post-risorgimentale”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente dell’Istituto Luigi Sturzo, Nicola Antonetti.
“Rigoroso promotore della tutela delle libertà durante l’ascesa dei totalitarismi, pagò con l’esilio la sua battaglia contro il fascismo – sottolinea Mattarella -. La sua dottrina politica, che pone la persona al centro di ogni formazione sociale e dell’iniziativa dello Stato, ha sempre ravvisato nella cooperazione fra popoli e nazioni l’unico metodo efficace di prevenzione e risoluzione dei conflitti bellici e il solo percorso da intraprendere per l’affermazione della pace.
La Repubblica rende omaggio alla sua memoria”.

– foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

15 Novembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, ARRESTATO UNO SPACCIATORE, SEQUESTRATO 1 CHILO DI COCAINA

La Polizia di Stato ha arrestato a Trento un uomo per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti sequestrando circa un chilogrammo di cocaina e 900 grammi di hashish. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura hanno fermato un soggetto straniero, già noto agli investigatori per precedenti specifici, notato mentre armeggiava all’interno del bagagliaio … Continua a leggere

IN ALTO ADIGE SONO IN ARRIVO 385 NUOVI INFERMIERI A TEMPO PIENO

L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige sta ampliando il proprio organico. Accogliendo una proposta dell’assessore alla Sanità Hubert Messner, la Giunta provinciale ha approvato oggi, i provvedimenti necessari per la creazione graduale di 385 nuovi posti di lavoro a tempo pieno all’interno dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. La creazione di nuovi posti di lavoro dovrebbe iniziare già nell’autunno … Continua a leggere

IN ARRIVO 6.000 EURO IN TRE ANNI PER ATTRARRE INFERMIERI IN TRENTINO

Mancanza di personale infermieristico in Trentino. E’ in arrivo un contributo di 6000 euro in tre anni per attrarre futuri infermieri: lo ha deciso la giunta provinciale trentina per rispondere alla cronica carenza di personale in ambito sanitario. Ai 220 studenti immatricolati al corso di laurea in Infermieristica nell’anno accademico 2026/2027 sarà erogato l’incentivo per … Continua a leggere