Cronaca

ALTO GARDA, MUORE BASE JUMPER SUL MONTE TOFINO

Ha impattato contro la parete rocciosa del monte Tofino.

39895990 - base-jumpers in colorado

Un base jumper residente ad Arco (Tn) di 46 anni, ma di origini russe, ha perso la vita nel primo pomeriggio di oggi dopo essersi lanciato con la tuta alare dal corno di Pichéa nell’Alto Garda. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco prima delle 13 da parte di altri base jumper, suoi compagni, che dopo il lancio lo hanno visto impattare contro la parete rocciosa sul versante meridionale del monte Tofino.

Con la vela aperta è rimasto impigliato a uno spuntone di roccia in parete in posizione precaria. La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento dell’elicottero. Una volta individuato il base jumper, l’elicottero ha verricellato in parete il Tecnico di elisoccorso, a una distanza di sicurezza per evitare che la vela si gonfiasse, facendo precipitare l’uomo a terra. Il Tecnico di elisoccorso ha attrezzato un ancoraggio e con due tiri di corda ha raggiunto l’uomo, trovato privo di vita. In una seconda rotazione, altri due operatori della Stazione di Riva del Garda sono stati elitrasportati in parete per aiutare nelle operazioni di recupero della salma. Dopo la constatazione del decesso da parte del medico e il nullaosta delle autorità, il corpo senza vita del base jumper è stato verricellato a bordo dell’elicottero e trasferito alla camera mortuaria di Riva del Garda.

30 Ottobre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CADUTA SASSI SULL’ORTLES, NESSUNA PERSONA COINVOLTA

Sull’Ortles si è verificato nel pomeriggio un crollo di sassi e terra lungo sul versante sopra l’abitato di Trafoi. Non ci sarebbero persone coinvolte. La scarica di materiale si è verificata poco prima delle 18.00. La grossa nuvola di polvere è stata notata da alcuni abitanti. Come conferma il gestore del rifugio Borletti a causa … Continua a leggere

TEST COVID, ANDERLAN DENUNCIA KOMPATSCHER

Il consigliere provinciale Jürgen Wirth Anderlan ha annunciato di aver presentato una denuncia sulla gestione dei test Covid a carico del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. Nella denuncia si ipotizza che i test svolti nei laboratori altoatesini non fossero in regola e che i risultati non sarebbero stati di conseguenza attendibili

AUTO CONTRO IL GUARD RAIL A BEDOLLO, DUE FERITI

Auto fuori strada a Bedollo contro il guard rail. I due occupanti, un uomo di 81 anni e una donna di 78, di Trento, sono stati liberati dalle lamiere ed elitrasportati all’ospedale di Cavalese.